Ci troviamo a meno di due settimane dalla WWDC 2018, evento in cui avverrà la presentazione dei nuovi sistemi operativi di Apple, fra cui iOS 12. Nonostante ciò, non abbiamo ancora alcuna informazione su quali saranno le novità funzionali e grafiche.
Con uno lavoro che prende spunto dai commenti degli utenti, vi vogliamo mostrare due interessanti concept che mettono l’accento su come potrebbe cambiare la tendina delle notifica e la UI di Apple Music.
Iniziando dalla tendina delle notifiche, più che un cambiamento grafico si avrebbe un cambiamento funzionale che in molti richiedono da diverso tempo: il raggruppamento delle notifiche per app e non in maniera cronologica.
Come potete vedere, ogni applicazione avrà la sua bolla e le notifiche più recenti verranno aggiunte in basso, così da conservare un minimo di cronologicità e quindi riuscire a leggere il thread nel caso si tratti di messaggi.
Proprio in cima abbiamo un orologio dalle dimensioni inferiori rispetto all’attuale di iOS 11. L’implementazione attuale occupa quasi la metà dello schermo, che sembra un totale spreco di spazio.
Per quanto riguarda Apple Music, le novità sarebbero anch’esse mischiate fra quelle funzionali e quelle grafiche. In particolare, il concept immagina miglioramenti in alcuni punti salienti:
- Libreria rinnovata con suggerimenti giornalieri per playlist, stazioni, artisti e mix personali
- Possibilità di sfogliare artisti, album, generi, grafici migliori, tendenze per paese
- Playlist personalizzate basate sulla musica nella libreria personale
- Playlist di gruppo
- Profili social maggiormente curati e dettagliati
- Notizie da artisti che segui
- Report settimanali sulla musica ascoltata
- Cronologia dei migliori artisti, album e brani ascoltati
- Vista album riprogettata
- Annunci di album e singoli
- Nuove gestures
Dal momento che si tratta solamente di concept di iOS 12, è probabile che ciò a cui stanno lavorando gli sviluppatori Apple sia differente. Tuttavia, proprio perché si basano sui commenti di molti utenti, a nostro avviso non sarebbe male un aggiornamento del genere. Voi che cosa ne pensate?
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Nuova ondata di sconti da MediaWorld e Unieuro: le offerte tech migliori
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo