I migliori Tablet: ecco la classifica di Gennaio 2025
La nostra classifica ai migliori tablet, che viene aggiornata ogni mese, è il punto di riferimento in Italia per una scelta consapevole e un acquisto soddisfacente di un nuovo telefono. Dal 2020 in poi questa tipologia di prodotto ha riacquisito vitalità dopo alcuni anni di stallo dove il mercato era in declino e i produttori sembravano non crederci più, anche a causa di un predominio di Apple quasi incontrastabile. Di recente però i modelli in commercio si sono come moltiplicati e per aiutarvi a fare una scelta tanto utile quanto consapevole, abbiamo pensato di realizzare questa guida all’acquisto, volta a suggerirvi i migliori acquisti offrendovi alcune opzioni su ogni fascia di prezzo. Potrete così partire dal vostro budget, ovvero quanto siete intenzionati a spendere.
In questa guida ai migliori tablet per fascia di prezzo potrete trovare sia prodotti usciti nel 2023 che nel 2022, quest’ultimi infatti potrebbero essere scesi di prezzo migliorando di fatto il proprio rapporto qualità/prezzo.
La nostra classifica ai migliori tablet si basa su una serie di considerazioni affinché possano rientrare solamente i prodotti più validi. Ecco i criteri principali con cui selezioniamo i migliori telefonini:
solo tablet dall’alto profilo tecnologico (in relazione alla fascia di prezzo): proviamo e testiamo mensilmente numerosi tablet potendo così disporre di una panoramica completa e veritiera di cosa offre il mercato, per questo motivo inseriremo in questa classifica solo prodotti con specifiche tecniche che riteniamo approvate e che consentano un utilizzo piacevole del Tablet.
Esperienza d’uso e software: aspetto molto importante per noi è l’esperienza d’uso che un tablet può offrire. In questa nostra classifica abbiamo inserito esclusivamente prodotti adeguati all’utilizzo quotidiano e che riescono a bilanciare ottimamente specifiche hardware e software, in fin dei conti è inutile avere un prodotto con caratteristiche tecniche TOP se poi non riesce ad aprire correttamente un’app.
Rapporto qualità/prezzo: infine il nostro criterio di selezione dei migliori tablet è il rapporto tra la qualità offerta e il prezzo a cui viene venduto, anche considerando le offerte (aggiornate in tempo reale). Questo fattore è infatti in continuo cambiamento, grazie alla svalutazione dei prezzi online, e per questo la classifica si aggiorna mensilmente.
Migliori tablet di fascia bassa (meno 300 euro)
Se cercate il miglior tablet sotto i 300 euro, in questa fascia la scelta è già molto variegata, ma attenzione che più scenderete di budget maggiormente dovrete scendere a grossi compromessi nell'usabilità. In genere consigliamo di spendere più di 200 euro.
Se cercate un tablet economico ma con un display grande, questo modello fa per voi, col suo schermo da 11 pollici e una batteria da 7.000 mAh che offre un'autonomia decisamente migliore rispetto a Tab A9. L'utilizzo dello Snapdragon695, affiancato da 8 GB di RAM, garantisce la presenza di una variante 5G oltre a quella WiFi, per essere sempre connessi anche in mobilità.
È sul mercato dalla fine del 2023 ed è uno dei pochi a offrire uno schermo compatto (8,7 pollici) ideale quindi per chi vuole tenerlo sempre nella borsa senza incidere sul peso. La scheda tecnica non è niente male, è disponibile in due tagli di memoria ma anche il modello base con 4 GB di RAM è sufficiente perfino per giocare. È dotato della sola connettività WiFi, ma questo gli permette di avere un'autonomia di tutto rispetto nonostante la batteria da 5.100 mAh.
Il Lenovo Tab M10 Plus (giunto alla terza generazione) è un tablet con display 2K da 10,6'' certificato TÜV Rheinland ovvero progettato per ridurre le dannose emissioni di luce blu e l'affaticamento degli occhi. È realizzato con un design in alluminio e dispone di una fotocamera posteriore da 8 MP con messa a fuoco automatica e una fotocamera frontale da 8 MP. All'interno processore MediaTek Helio G80 a 8 core, con velocità di clock fino a 2.0 GHz, Wi-Fi e 64GB di memoria interna espandibile tramite MicroSD.
Se cercate un tablet con un buon comparto audio, non troverete di meglio in questa fascia. Ha un ampio schermo da 11,5 pollici con un supporto posteriore integrato che semplifica il posizionamento su qualsiasi superficie, per godersi un film o un video. Utilizza un MediaTek Helio G99 che garantisce buone prestazioni, con 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione. Include Lenovo Tab Pen Plus per scrivere e disegnare direttamente sullo schermo
Se volete un buon tablet, con schermo ampio e una elevata frequenza di refresh, questa è un'ottima scelta. Lo schermo ha una diagonale di 12,1 pollici, con risoluzione 2,5K e refresh a 120 Hz. La piattaforma Snapdragon 6 Gen 1, con 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, garantisce prestazioni di buon livello e la batteria da 8.300 mAh permette di coprire una intera giornata di lavoro senza dover ricorrere a ricariche intermedie.
Questo è l'Apple iPad per eccellenza. Il primo e il più economico di sempre ma comunque in grado di offrire un'ottima esperienza d'uso. Di fatto il Tablet di Apple (giunto alla nona generazione) che maggiormente dà fastidio al mondo Android, grazie principalmente al suo software completo. Offre un canonico display da 10,2" a tecnologia Retina con True Tone, processore Apple A13 Bionic con Neural Engine, fotocamera posteriore da 8MP con grandangolo e una fotocamera frontale da 12MP con ultragrandangolo e inquadratura automatica. Altoparlanti stereo, Touch ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay, Wi-Fi 802.11ac, fino a 10 ore di autonomia, è disponibile in versione 64 o 256GB di memoria.
Migliori tablet di fascia media (meno di 600 euro)
Continuiamo la nostra best selection con i migliori tablet tra i 300 e i 600 euro, una fascia decisamente più interessante, qualsiasi dispositivo acquisterete su queste cifre non rimarrete insoddisfatti, seppur non siano dei top di gamma.
Dopo un'ottimo 2022 in termini di vendite da perte di Lenovo per il Tab P11, ecco il nuovo modello Lenovo Tab P12 che non solo ha un ampissimo display da 12,7'' ma anche una buona dotazione tecnica. Il processore è il Mediatek Dimensity 7050, affiancato da 8 GB di RAM e almeno 128 GB di memoria interna con possibilità di espanderla tramite MicroSD. Fotocamera da 8 megapixel sul retro e 13 megapixel sul fronte, per videochiamate fino alla risoluzione di 1080p. Offre ben 4 speaker stereo per rendersi adatto anche alla riproduzione multimediale, non solo per studio o lavoro.
Xiaomi Pad 6 è venduto in Italia da luglio 2023, in tre diversi colori e due varianti di memoria. Lo schermo da 11 pollici (2800x200 pixel) ha una frequenza di refresh che arriva a 144 Hz e il Qualcom 870 è sufficientemente performante da garantire ottime prestazioni. La batteria da 8.840 mAh permette di coprire senza particolari problemi una giornata lavorativa, e la connettività è al top. Sono presenti quattro speaker e il supporto Dolby Atmos per audio di alta qualità, con la modalità multifinestra potete avere fino a 4 app aperte in contemporanea.
Da acquistare su OnePlus Store visto che in regalo avete la cover e la stilo. Dispone di uno schermo da 11,6 pollici a 144 Hz con fattore di forma 7:5 e risoluzione di 2800 x 2000 pixel. Sotto la scocca troviamo un MediaTek Dimensity 9000 con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Ottima la batteria da 9.510 mAh con ricarica SUPERVOOC a 67 watt per fare il pieno in pochi minuti. Offre WiFi 6 e Bluetooth 5.3, manca solo la connettività cellulare.
Questo modello rappresenta il giusto punto di ingresso nel mondo iPad, visto il prezzo competitivo. Utilizza un chipset A14 Bionic e può contare su 64 GB di spazio di archiviazione. Buono il comparto fotografico, molto comodo il TouchID che tiene al sicuro i vostri dati. Lo schermo Liquid Retina da 10,9 pollici ha una qualità elevata, e grazie ai tanti accessori (tastiera, cover, stilo) può diventare un vero e proprio ufficio viaggiante.
Samsung Galaxy Tab S9 è un tablet di ultima generazione che offre un'esperienza di intrattenimento di qualità unito a un prezzo più competitivo rispetto al modello Ultra. La confezione include un caricabatterie Samsung da 45W con USB-C. La principale differenza rispetto a S9+ e S9 Ultra è la dimensione del display mentre la tecnologia resta la stessa: Dynamic AMOLED 2X da 11” con HDR10 e frequenza di aggiornamento di 120Hz. Sul retro scocca in Armor Aluminum con classificazione IP68, supporta ovviamente la S Pen con classificazione IP68. Resistente, versatile e ovviamente di qualità dato che non Samsung non ha rinunciato a nulla.
Anche questo modello è da acquistare su OnePlus Store, visto che in omaggio avrete la cover, la Stilo 2 e il carica batteria da 80 watt. Per il resto offre uno schermo da 12,1 pollici con risoluzione 3K, sotto la scocca trova posto uno Snapdragon 8 Gen 3, con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. La batteria da 9.510 mAh è supportata dalla ricarica a 67 watt e permette di coprire senza problemi anche le giornate più intense. Completano la dotazione il WiFi 7 e il Bluetooth 5.4.
Sulla fascia sopra i 500 euro incontriamo i tablet di fascia alta che dispongono del meglio che la tecnologia attuale possa offrire. Connettività 5G, fotocamere spinte, grande autonomia, si inizia insomma a fare sul serio.
È in vendita dall'estate del 2023 nella sola colorazione grigia con 8-256 GB di memoria. È decisamente particolare a causa dello schermo da 11 pollici in formato 7:5, ovvero con una forma più quadrata rispetto alla media dei Tablet in circolazione il che aiuta molto ad esempio durante la navigazione su internet o durante la lettura di documenti. Ha una risoluzione di 2800 x 2000 pixel e frequenza di refresh fino a 144 Hz. Curato il comparto multimediale grazie ai 4 speaker, molto validi gli accessori proposti, come la tastiera cover e la stilo. L'autonomia è soddisfacente con la batteria da 9500 mAh, ma si potrebbe fare di meglio con facilità. Il tablet ideale per la scuola e l'ufficio.
Tra i più recenti della serie Galaxy Tab di Samsung è un ottimo dispositivo anche nella versione "base", senza andare a scomodare la variante Ultra che ha un prezzo decisamente elevato. Samsung Galaxy Tab S8 dispone di uno schermo da 11 pollici con risoluzione WQXGA (2560 x 1600 pixel), Snapdragon 8 Gen 1, 8-128 GB di memoria, connettività WiFi (ma c'è anche la versione con modem 5G), Android 12 con interfaccia personalizzata One UI 4.1, quattro speaker certificati da AKG compatibili con Dolby Atmos e lettore di impronte digitali. La batteria da 8.000 mAh supporta anche la ricarica rapida a 45 watt e garantisce un'ottima autonomia. Tre i colori tra cui scegliere, nella confezione di vendita è inclusa anche la S Pen con attacco magnetico per la ricarica.
Samsung Galaxy Tab S9+ è la versione di mezzo tra Galaxy Tab S9 e Tab S9+. Anche qui la principale differenza è nel display dove la tecnologia resta la stessa per offrire il massimo della qualità ma cambia la dimensione, la diagonale: 12,4''. Scocca in Armor Aluminum con classificazione IP68, compatibilità con S Pen inclusa anch'essa IP68, Snapdragon 8 Gen 2, memoria espandibile con MicroSD e software completissimo con supporto alle app creative più professionali come GoodNotes, Clip Studio Paint e LumaFusion, ottimizzate per sfruttare al meglio l'ampio display.
Galaxy Tab S9 Ultra è il tablet di ultima generazione di Samsung, dotato di un ampissimo display Dynamic AMOLED 2X da 14,6”, con tecnologia HDR10 e frequenza di aggiornamento di 120Hz. La scocca in Armor Aluminum con classificazione IP68 lo rende resistente ad acqua e polvere. La confezione include anche il caricabatterie Samsung da 45W con USB-C e La S Pen con classificazione IP68 e una maggiore sensibilità della punta. Il Vision Booster regola il display per ottenere una visibilità ottimale sotto il sole diretto mentre il processore Snapdragon 8 Gen 2 offre prestazioni elevate e risparmio energetico. Memoria espandibile tramite MicroSD e software completissimo con tanto di modalità DEX. Il best in class dei Tablet Android.
Il top della produzione Apple per quanto riguarda iPad, con il nuovo Apple Silicon M4 e display OLED ancora più sottile. Lo schermo da 11 pollici Ultra Retina XDR offre grande fedeltà e la tecnologia ProMotion per immagini sempre fluide. Con Apple Pencil e Magic Keyboard diventa uno strumento per disegnare, dipingere ma anche per sostituire un notebook, contenendo gli ingombri
Riprende di fatto le caratteristiche dl modello da 11 pollici, con un chipset Apple Silicon M4, scanner LiDAR, fotocamera frontale e posteriore da 12 megapixel e supporto al WiFi 6E. La sicurezza dei dati è affidata alla collaudatissima tecnologia FaceID che vi protegge da truffe e sguardi indiscreti. Lo schermo utilizza la tecnologia Motion Pro per immagini sempre fluide, gli accessori lo trasformano in un attimo in un ufficio viaggiante.
Abbiamo terminato la nostra classifica ai migliori tablet divisi per fascia di prezzo e aggiornata a questo mese. Sentitevi liberi di segnalare nei commenti un tablet che ritenete possa essere aggiunto nella guida e di segnalarci eventuali aspetti che vorreste venissero migliorati, così da realizzare una guida ai migliori tab ancor più completa.