L’utilizzo dei servizi di streaming musicale ha il lato positivo di permettere la scoperta di tantissima musica, espandendo la cultura musicale degli utenti. Ma per aprire le porte alla musica a cui gli utenti potrebbero essere interessati ma che non conoscono ancora, sono necessari degli algoritmi tarati accuratamente sui gusti degli stessi. A questo proposito, vi segnaliamo che Apple ha annunciato di aver integrato nel servizio di Apple Music la nuova Shazam Discovery Top 50.

La Shazam Discovery Top 50 è una playlist composta dalle canzoni più popolari del momento, così come da quelle più cercare utilizzando Shazam (più di 20 milioni di ricerche al giorno). La nuova funzione è disponibile in Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Messico, Russia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti e verrà aggiornata settimanalmente ogni Martedì.

Dall’annuncio ufficiale apprendiamo che: “Le canzoni presenti nella playlist si trovano tutte in punti diversi del loro ciclo di vita individuale e la maggior parte degli artisti rappresentati è ancora sulla rampa di lancio“. Dunque la nuova Shazam Discovery Top 50 non è una semplice playlist contenete le canzoni più famose del momento ma mette in primo piano gli artisti emergenti.

Ricordiamo che Shazam è un’azienda che è stata acquisita da Apple nel settembre del 2018, facendo il bis dopo l’acquisizione di Beats, e migliorando l’esperienza utente di coloro che usano Apple Music.

Leggi anche: La musica di Lucio Battisti a breve disponibile finalmente su Spotify, Apple Music e altri servizi di streaming