La sfida per conquista delle TV degli italiani si combatte su Internet: Apple TV+ vs Disney+ è solo l’ennesima sfida tra grandi aziende che hanno tutta l’intenzione di rubare lo scettro al re dello streaming online, Netflix.
Disney e Apple hanno anche una storia molto particolare, fatta di acquisizioni e vendite, ma anche di collaborazioni. Lo stesso CEO di Disney, Robert Iger, racconta che se Jobs fosse ancora vivo le due compagnie avrebbero potuto unirsi. Nonostante i trascorsi amichevoli, nulla vieta a queste due aziende di competere per lo stesso spazio nel settore dello streaming di contenuti on-demand.
Indice:
Apple TV+ vs Disney+: come guardarli
Come guardare Apple TV+
Apple TV+ si può guardare tramite l’app Apple TV, disponibile su tutti i dispositivi Apple con a bordo iOS 12.3, iPadOS 12.3, tvOS 12.3 e macOS Catalina. È anche possibile guardare Apple TV+ sul sito tv.apple.com/it grazie al browser Safari, Chrome o Firefox, su alcune smart TV e su Amazon Fire TV/Stick.
È disponibile ufficialmente dal 1° Novembre, anche da noi qui in Italia. L’abbonamento prevede l’accesso fino a sei membri dello stesso gruppo Famiglia: ogni membro può accedere con il suo account indipendente, senza dover condividere la password. Fino a 6 stream simultanei sono consentiti per abbonamento.
Come guardare Disney+
L’app di Disney+ sarà disponibile per Android, iOS, Apple TV e Xbox One: qui trovate tutti i dettagli. A differenza di servizi in abbonamento come Netflix e Spotify, gli utenti Disney+ potranno gestire il proprio abbonamento direttamente dall’App Store.
Dato che da noi in Italia arriverà ufficialmente nel 2020: al momento risulta un’esclusiva per gli amici dei Paesi Bassi, che potranno vedere i contenuti gratis fino al 12 Novembre.
Ci saranno profili dedicati ai bambini di età fino a 7 anni che escluderanno automaticamente i contenuti non adatti a loro. L’abbonamento consentirà di creare fino a 7 profili e garantire 4 stream simultanei per account.
Apple TV+ vs Disney+: Prezzo
Quanto costa Apple TV+
Apple TV+ costa 4.99 euro al mese, o 59.99 euro all’anno, con la possibilità provare il servizio gratuitamente per una settimana. Chi ha acquistato iPhone, iPad, iPod touch, Mac o una Apple TV dopo il 10 Settembre avrà diritto ad usufruire di un’offerta speciale, e potrà attivare un anno di servizio gratuito.
Si hanno tre mesi di tempo dall’attivazione del prodotto per approfittare dell’offerta oppure, se il dispositivo è stato acquistato e attivato prima del lancio di Apple TV+, si hanno tre mesi di tempo a partire dal 1° novembre. È possibile recedere in qualsiasi momento dall’abbonamento senza alcun costo aggiuntivo.
Quanto costa Disney+
Disney+ costerà 6.99 euro al mese, o 69.99 euro all’anno, ed anche qui è prevista una prova gratuita di sette giorni. È possibile recedere in qualsiasi momento dall’abbonamento senza alcun costo aggiuntivo.
Apple TV+ vs Disney+: Contenuti
La più grande differenza tra i due servizi è nella filosofia dei contenuti proposti, e nel target a cui fanno riferimento. Mentre Disney+ ha alle spalle un enorme network di supporto con cui poter offrire letteralmente migliaia di contenuti. Tra film, cartoni, serie TV, documentari ed anche pacchetti esclusivi comprendenti calcio e altri sport (solo in America, almeno per il momento), la piattaforma di Apple invece punta all’eccellenza.
I film e le serie TV annunciate per il lancio di Apple TV+ sono costose, ed a buon ragione: registi, attori e tecnici sono tutti al top del settore, e sappiamo quanto l’azienda tenga a produrre contenuti di qualità ed adatti a tutti i componenti della famiglia.
Quali contenuti esclusivi ci sono su Apple TV+?
I contenuti originali su Apple TV+ saranno visibili in 4K, HDR10 e Dolby Vision. Apple precisa anche che per la maggior parte dei titoli sarà disponibile l’audio Dolby Atmos. I contenuti possono essere scaricati su iPhone, iPad, iPod touch e Mac. Di seguito la lista dei contenuti disponibili al lancio:
- The Morning Show
- See
- For All Mankind
- Dickinson
- La madre degli elefanti
- Helpsters
- Lo scrittore fantasma
- Snoopy nello spazio
- Oprah Winfrey
- Ghostwriter
Ogni mese verranno aggiunti contenuti inediti:
- Servant
- Truth Be Told
- Little America
- The Banker
- Hala
Quali contenuti esclusivi ci sono su Disney+?
Il servizio premium di streaming di Disney si trova sicuramente avvantaggiato, potendo contare su di un vasto network di contenuti video provenienti da Disney stessa, Pixar, Fox e National Geographic: a questo aggiungiamo l’esclusività di contenuti quali Star Wars, Simpson e Marvel e otteniamo una proposta molto allettante.
In modo simile a Apple TV+, Disney+ offrirà contenuti 4K in HDR10, Dolby VIsion e audio Dolby Atmos.
Sul fronte dei contenuti video ricordiamo che il catalogo potrà contare, sin dal primo giorno, su 1.500 film della biblioteca Disney e oltre 7.000 episodi di Disney TV. Nel catalogo non ci saranno prodotti terzi acquistati con una licenza, come avviene su Netflix e Amazon Prime Video, ma solo contenuti originali. A questo si aggiungono, disponibili al lancio:
- Simpson (tutte le stagioni)
- Lilli e il Vagabondo
- The Imagineering Story
- Dolphin Reef
- High School Musical: The Musical
- The Mandalorian
- Encore!
- Forky Asks a Question
- Marvel’s Hero Project
- SparkShots
- Legend of the Three Caballeros
- The World According to Jeff Goldblum
- Tutti i classici di animazione (tranne Musica Maestro e Ralph Spacca Internet)
- Tutti i film Pixar (tranne Up, Coco, Gli Incredibili 2 e Toy Story 4)
A cui si aggiungeranno, tra la fine del 2019 e il 2020:
- Ink & Paint
- Monsters at Work
- Diary of a Female Preseident
- Star Wars: The Clone Wars 7 stagione
- Be Our Chef
- Cinema relics: Iconic Art of the Movies
- The Falcon and The Winter Soldier
- Into The Unknown: Making Frozen 2
- Magic of Animal Kingdom
- Marvel’s 616
- Marvel’s What If…?
- (Re)Connect
- Rogue Trip
- Shop Class
- Magic Camp
- Noelle
- Timmy Failure
- Lamp Life
- Stargirl
- Togo
- Timmy Failure
- The Phineas and Ferb Movie
Se volete sapere di più sui contenuti che arriveranno su Disney+, vi lasciamo con un video di oltre 3 ore contenente tutto, ma proprio tutto, quello che ci sarà al lancio sulla piattaforma.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Ecco perché iPhone 17 Air potrebbe essere migliore dei modelli Pro
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo