Al suo arrivo in Italia, DAZN ha da subito avuto grande popolarità (e grandi lamentele) grazie al suo servizio che mette a disposizione alcuni fra i migliori eventi sportivi, compresa tutta la Serie A e Serie B. Tra le altre cose, a differenza di Sky, non prevede un abbonamento con durata contrattuale, ma lo si può disdire in qualsiasi momento (per intenderci, adotta lo stesso principio di Netflix e NOW). Ed è proprio quello che spiegheremo, cioè come disdire l’abbonamento DAZN.

Ciò significa che stipulare un abbonamento mensile è tanto semplice quanto disdirlo. Bastano pochi passaggi e veramente solo pochi minuti per passare dall’avere un abbonamento da 29,99 euro al mese ad averlo sospeso. Eh sì, perché non è possibile eliminare immediatamente un account DAZN, ma solo sospenderlo. Una volta trascorsi 12 mesi, sarà poi l’azienda a rimuoverlo se non più utilizzato.

In questa guida affronteremo proprio il discorso su come disdire DAZN. Prima di tutto, è bene fare una distinzione ampia, perché i metodi per disdire DAZN variano in base al tipo di abbonamento di cui si è in possesso:

  • se ti sei abbonato solo a DAZN, la disdetta dell’abbonamento è molto semplice e puoi seguire la procedura più in basso;
  • se invece ti sei abbonato a DAZN attraverso una delle offerte di TIMVISION, devi dare la disdetta del pacchetto selezionato a TIM.

Come disdire DAZN

Detto ciò, ecco la procedura che devi seguire per sapere come disdire DAZN. In realtà i modi per disdire DAZN sono tanti quanti dispositivi sono supportati. Tuttavia, alla fine si riduce tutto a:

  • dalla home page vai nel menu in alto a destra dello schermo e scegli Il mio account;
  • dopo aver selezionato Il mio account inserisci nuovamente le tue credenziali di accesso;
  • una volta inserite le credenziali, avrai accesso ai dati dell’account (da qui puoi anche cambiare la password di accesso)
  • nella sezione relativa all’abbonamento, premi sul tasto Disdici abbonamento;
  • se intendi veramente eliminare DAZN, fai clic sul tasto Voglio comunque cancellare;
  • a questo punto DAZN ti chiederà il motivo per cui vuoi disdire l’abbonamento. Dopo aver inserito i tuoi commenti, premi su Conferma disdetta;
  • ti verrà inviata un’email per confermare la disdetta dell’abbonamento.

Tempistiche disdetta DAZN

Da ottobre 2022 DAZN ha apportato alcuni cambiamenti alle condizioni contrattuali, tra cui una che ha per oggetto le tempistiche del recesso. Se prima la disdetta DAZN era immediata, d’ora in avanti trascorreranno 30 giorni prima che diventi effettiva.

In concreto, “alla data di richiesta di recesso verrà addebitato l’importo del canone di abbonamento per il periodo fino alla scadenza del predetto termine (trentesimo giorno) da cui verranno decurtati i giorni già corrisposti con il precedente addebito”.

Un esempio pratico. Ipotizziamo che tu dia la disdetta il 15 novembre: a differenza di quanto accadeva prima, continuerai a guardare (e pagare) DAZN per 30 giorni, cioè fino al 14 dicembre.

Che cosa significa? Se il tuo abbonamento scade il 20 novembre e dai la disdetta il giorno 15 novembre, continuerai a guardare DAZN fino al 14 dicembre, pagando una quota per i 25 giorni del periodo di preavviso.

Prima, invece, se la disdetta perveniva il 15 novembre, l’abbonato continuava a guardare DAZN fino alla scadenza dell’abbonamento (in questo caso il 20 novembre), senza pagare un euro in più.

Offerta

dreame X40 Ultra Complete

1099€ invece di 1499€
-27%

Come disdire DAZN da Fastweb

La disattivazione di DAZN da Fastweb richiede davvero pochi passaggi: per prima cosa, collegati all’area riservata MyFastweb inserendo le credenziali di accesso, quindi vai alla pagina Supporto Fastweb – Costi, Offerta e Pagamenti, e da qui clicca sul pulsante Disattiva servizi.

Se hai difficoltà a procedere con l’operazione online, puoi anche contattare il servizio clienti Fastweb al numero telefonico 192193.

Come disdire DAZN da TIM

Ecco invece la procedura per effettuare la disdetta DAZN se ti sei abbonato al servizio tramite TIM: accedi alla sezione MyTIM da PC, vai su MyTIM Fisso e da lì chiedi di avviare una chat con un operatore; in alternativa puoi fare la stessa operazione tramite l’app MyTIM accedendo da smartphone.

In caso di problemi, ti suggeriamo di contattare il servizio clienti TIM componendo il numero 187.

Come disdire DAZN da Eolo

Questi i passaggi da seguire per dare la disdetta di DAZN tramite Eolo:

  • accedi all’area clienti Eolo;
  • vai su I miei contratti;
  • clicca su Modifica il tuo servizio;
  • seleziona la voce Vuoi modificare solo gli accessori?;
  • clicca su DAZN nella nuova schermata che si apre con tutti i servizi disponibili;
  • aggiungi il segno di spunta accanto a Nessun servizio digitale;

Per qualsiasi dubbio sulla procedura o un’eventuale difficoltà nel gestire l’operazione in autonomia, hai sempre a disposizione il servizio clienti Eolo per ricevere assistenza componendo il numero verde 800 966 030.

Come disdire DAZN da Sky

L’opzione DAZN che include ZONA DAZN (canale 214 di Sky) è commercializzata e fatturata da DAZN, tramite il metodo di pagamento selezionato sul sito ufficiale di DAZN al momento dell’adesione. Quindi, per disdire l’opzione DAZN è sufficiente collegarsi al sito dazn.com e proseguire con la tradizionale procedura di disdetta (vedi capitolo “Come disdire DAZN”).

Come riattivare DAZN

Data la natura estremamente flessibile di DAZN, puoi tranquillamente disdire l’abbonamento e poi riattivarlo, anche a distanza di mesi. Un esempio banale dell’utilità di questa soluzione lo si ha con la Serie A: a maggio, il campionato termina, per cui non avrebbe senso continuare a pagare l’abbonamento. Con questo sistema, puoi disdire l’abbonamento di DAZN a maggio e riprenderlo settembre, ovvero alla ripresa delle partite.

Ecco quindi come riattivare l’abbonamento a DAZN:

  • dalla home page vai sul menu in alto a destra dello schermo e scegli Il mio account;
  • dopo aver selezionato Il mio account dovrai inserire nuovamente le tue credenziali di accesso;
  • inserite le credenziali avrai accesso ai dati dell’account. Da lì, sulla parte inferiore della pagina noterai l’opzione Riattiva DAZN;
  • cliccando su tale opzione verrai reindirizzato alla pagina dei pagamenti, dove confermare quello esistente (necessario alla creazione dell’account) oppure inserirne un altro;
  • conferma premendo su Attiva abbonamento con obbligo di pagamento.

É bene sottolineare che, se hai scelto PayPal come sistema di pagamento all’inizio e nel frattempo hai stoppato i pagamenti automatici dal tuo account verso DAZN, anche ripristinando l’account con la guida precedente dovrai necessariamente riattivare i pagamenti automatici su PayPal.

Nel caso utilizzassi il vostro Apple ID come sistema di pagamento, devi:

  • dall’app DAZN cliccare su Ripristina acquisto;
  • nella schermata successiva inserire le credenziali del tuo Apple ID.

Come puoi vedere, alla domanda “Come disdire DAZN” abbiamo risposto con una guida estremamente semplice e curata.

Se dopo aver seguito le procedure riscontrassi ancora dei problemi, ti rimandiamo alla nostra guida completa DAZN non funziona alla risoluzione delle principali problematiche legate a DAZN. Esistono infatti alcuni trucchetti da seguire per far sì che DAZN funzioni al meglio per tutti, come ad esempio l’utilizzo di un cavo Ethernet cat 6 o cat 7 (ne trovate diversi su Amazon per pochi Euro) invece del WiFi, vista la copertura presente su ogni singolo filo interno che evitano che le interferenze elettriche possano disturbare il segnale.