Avete appena fatto la conoscenza del servizio Disney+ e la possibilità di guardare contenuti esclusivi dell’universo Star Wars, Marvel o Disney vi entusiasma. Tra l’altro Disney include la riproduzione di video 4K / Ultra HD e il supporto al Dolby-Vision, HDR10 e Dolby Atmos, tutto incluso nel tuo abbonamento, per cui c’è sicuramente ragione di essere elettrizzati all’idea di godere di contenuti con la massima qualità audio e video.
Forse però non sapete che non tutte le TV o i dispositivi per lo streaming ottemperano agli standard qualitativi necessari per guardare contenuti in Ultra HD su Disney+. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere una guida che possa servirvi come punto di riferimento nella scelta del dispositivo giusto per guardare tutti i contenuti in 4K sulla piattaforma streaming di Disney.
Indice:
Cosa serve per visualizzare contenuti in 4K su Disney+?
Per la visione di qualsiasi contenuto audiovisivo si ha bisogno fondamentalmente di due componenti: un dispositivo atto alla ricezione ed eventualmente alla condivisione dei contenuti, ed uno in grado di visualizzarli.
L’esempio più classico, che molti di noi sperimentano nei salotti o in camera da letto, è quello di un device per lo streaming collegato al televisore: in questo caso potrebbe essere ad esempio un dispositivo Roku, una Apple TV oppure una Fire TV Stick di Amazon.
Tutti questi prodotti ricevono i contenuti da Internet, in questo caso dalla piattaforma Disney+, e attraverso il cavo di collegamento HDMI portano queste informazioni al nostro TV, su cui vengono visualizzate le immagini.
Questo è l’esempio più classico, ma potremo avere anche ad esempio un proiettore 4K Laser a cui abbiamo collegato un TV Box come lo Xiaomi Mi Box S per la visione. L’importante è che si rispettino i requisiti che la stessa Disney spiega nella sua pagina di supporto ufficiale:
Se non siete sicuri della velocità effettiva della vostra connessione, vi rimandiamo ad un semplice test che viene utilizzato per misurare la qualità del collegamento ad Internet. Si chiama Fast, ed è un servizio messo a disposizione gratuitamente da Netflix: se la vostra connessione arriva ad almeno 25 Mbps allora potrete guardare tranquillamente contenuti in 4K su Disney+.
Avvia il test di connessione Fast by Netflix
La lista dei dispositivi che supportano Disney+ in 4K
Questa è una lista, non esaustiva e che verrà aggiornata nel tempo, di dispositivi che sappiamo essere perfettamente compatibili con lo streaming dei contenuti in 4K con Disney+.
Device per lo streaming
Ci sono prodotti pensati specificamente per lo streaming e che supportano tantissime piattaforme: Hulu, Netflix, Amazon Prime Video ed anche Disney+.
- Roku Premiere
- Roku Premiere+
- Roku Ultra
- Roku Ultra LT
- Roku Streaming Stick+
- Apple TV 4K
- Chromecast Ultra
- NVIDIA Shield TV (2017 e 2019)
- NVIDIA Shield TV Pro
- Fire TV Stick 4K
- Fire TV Cube
- Xiaomi Mi Box S
Disney+ su smartphone e tablet Android e iOS
Potete ovviamente utilizzare un tablet o smartphone Android/iOS per guardare i contenuti di Disney+, a patto di avere la versione software giusta a bordo:
- Android (tablet e smartphone) dalla versione 5.0 Lollipop in poi | Scarica Disney+ per Android
- iOS/iPadOS dalla versione 11.0 in poi | Scarica Disney+ per iOS/iPadOS
Quali browser utilizzare per guardare Disney+
Possiamo decidere di guardare i contenuti Disney+, anche in 4K, semplicemente dal nostro browser, ma attenzione perché ci sono alcune limitazioni. Innanzitutto, il supporto a Disney+ su Linux non è completo per tutte le distribuzioni esistenti: al momento gli utenti segnalano che la visione su Ubuntu sembra essere perfettamente funzionante. Dipende anche in parte dal tipo di browser che si utilizza, e di seguito trovate la lista dei browser completamente compatibili al 100%:
- Windows
- Chrome 75+ su Windows 7 e successivi
- Edge su Windows 10
- Firefox 68+ su Windows 7 e successivi
- Internet Explorer 11 su Windows 8.1 e successivi
- macoS
- Safari11+ su macOS 10.12 e successivi
- Chrome 75+ su macOS 10.10 e successivi
- Firefox 68+ su macOS 10.9 e successivi
- Chrome OS
- Chrome OS a partire dalla versione 79
C’è anche un’altra questione riguardante i browser disponibili su dispositivi quali smart TV o TV box: potrebbero non essere considerati come device affidabili, e pertanto ritornare un fastidioso errore 83. Per ovviare a questo problema potete provare ad installare uno dei browser compatibili, oppure in alternativa scaricare l’app Disney+, se possibile.
Quali Smart TV sono compatibili coi contenuti 4K di Disney+
Il modo più semplice ed immediato per godere di contenuti 4K sulle nostre TV è in modo diretto, senza alcun device intermediario. Purtroppo sono poche le Smart TV che supportano l’installazione di applicazioni con il supporto a Disney+.
La maggior parte delle smart TV ha accesso ad uno store che aggiorna automaticamente i suoi contenuti con le applicazioni per streaming di maggior rilievo, come ad esempio l’app dedicata Disney+. Se siete possessori di una smart TV LG o Samsung, dovreste ricevere automaticamente l’applicazione Disney+ per guardare i contenuti, in alternativa potete scaricarla dallo store.
Discorso a parte meritano TV box e Android TV, che possono accedere al Play Store per scaricare l’applicativo, ma soltanto per i prodotti ritenuti affidabili: in alcuni casi potrebbe essere richiesto il sideload dell’APK. Di seguito un elenco di alcune TV compatibili allo streaming 4K di Disney+:
- Android TV e box TV con Android 5.0 Lollipop e successivi
- LG WebOS sulle smart TV dal 2016 in poi o con WebOS 3.0 e successivi
- Samsung Tizen sulle smart TV dal 2016 in poi che utilizzano una qualsiasi versione di Tizen
- Sony Smart TV dotate di Android TV a bordo
Quali console sono compatibili coi contenuti 4K di Disney+
Anche le console più moderne sono in grado di visualizzare contenuti in 4K, ed in particolare nella lista troviamo:
- Xbox One series
- Playstaton 4
Questo è dunque l’elenco completo dei dispositivi compatibili con Disney+ con cui guardare contenuti 4K, per i quali è quindi presente l’applicazione nativa o è consentita la fruizione tramite browser. Al momento si tratta di una lista suscettibile ad aggiornamenti e variazioni che potrebbero arrivare prima del lancio.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Recensione NiPoGi E1, il mini PC perfetto per l'uso di tutti i giorni
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo