Vedere film e serie TV in streaming è ormai una pratica comune: la rete Internet è sempre più efficiente tra FTTH e FTTC (e non solo) e permette di usufruire di contenuti di qualità sempre migliore. Negli anni i servizi di streaming si sono moltiplicati, ciascuno con la propria formula di abbonamento e tipologia di contenuti (anche esclusivi). In questa guida spiegheremo quindi quali sono i migliori siti e servizi di streaming presenti in Italia che permettono di accedere a contenuti video di ogni genere, fra cui film, serie TV, programmi TV e documentari, anche con uno sguardo ai prezzi e alle varie offerte.
Faremo una distinzione basilare tra i migliori siti di streaming gratuiti e a pagamento.
Migliori siti e servizi di streaming a pagamento
Amazon Prime Video
Amazon Prime Video è un servizio di streaming che permette di accedere, attraverso un abbonamento annuale o mensile e la connessione a Internet, a tantissimi contenuti multimediali presenti nel catalogo. Il servizio include anche dei canali extra a pagamento, accessibili attraverso sottoscrizioni separate. Per accedere a Prime Video è necessario l’abbonamento Amazon Prime, dal costo di 49,90 euro l’anno (primi 30 giorni gratuiti), che comprende anche molti altri servizi, tra cui:
- consegne gratuite, anche in un giorno (per indirizzi compatibili)
- consegne in un’ora (in alcune città)
- accesso ad offerte anticipate e alle offerte Prime Day
- spazio cloud illimitato per le foto con Amazon Photos
- Amazon Music Prime
- Prime Reading con centinaia di eBook
- Prime Gaming con un abbonamento mensile a un canale Twitch
Tornando allo streaming di film e serie TV, Amazon Prime Video offre un catalogo sempre più ampio e arricchito da contenuti di propria produzione (Prime Original). Dopo il periodo iniziale un po’ carente (il servizio è disponibile in Italia dal 2016), Prime Video si è allargato con gli anni, offrendo una sempre maggiore quantità di film e serie TV ed è diventato un servizio completo. Permette anche di scaricare i contenuti per poterli vedere o rivedere offline.
Lo streaming è disponibile su PC, smart TV, console, smartphone, tablet, Chromecast, Amazon Fire TV Stick e TV Box Android fino alla risoluzione 4K con HDR. Per maggiori informazioni, ti rimandiamo al nostro spazio dedicato ad Amazon Prime Video. A partire dal mese di aprile 2024, i film e le serie TV di Amazon Prime Video includono anche in Italia un numero limitato di annunci pubblicitari. Per rimuoverli è necessario attivare l’apposita opzione, dal costo di 1,99 euro al mese.
Netflix
In maniera simile al servizio Amazon, Netflix permette di accedere a una vasta serie di contenuti in streaming on demand. All’interno dell’enorme catalogo è possibile trovare soprattutto contenuti originali (prodotti direttamente da Netflix), ma anche film, serie e documentari di terze parti (i cui diritti sono stati acquisiti a titolo solitamente temporaneo).
Il costo dell’abbonamento varia in base al piano scelto:
- Piano Standard con pubblicità: visione su massimo 2 dispositivi alla volta, risoluzione Full-HD (1080p), con spot pubblicitari – 5,49 euro al mese
- Piano Standard: visione su massimo 2 dispositivi alla volta, risoluzione Full-HD (1080p), senza pubblicità – 12,99 euro al mese
- Piano Premium: visione su massimo 4 dispositivi alla volta, risoluzione fino a 4K HDR con audio spaziale, senza pubblicità – 17,99 euro al mese
Netflix è uno dei migliori servizi di streaming per film e serie TV, anche grazie a un’applicazione multipiattaforma studiata e ben funzionante su ogni dispositivo. I contenuti possono essere visti su PC (sito web), smart TV, smartphone, tablet, Chromecast, Amazon Fire TV Stick, TV Box Android e non solo. Possono essere scaricati con la rete Internet disponibile e visti offline su 2 (piani Standard) o 6 dispositivi (piano Premium).
Per maggiori informazioni, ti rimandiamo al nostro spazio dedicato a Netflix.
Disney+
Proseguiamo con i migliori siti e servizi di streaming video con Disney+, piattaforma nata ormai da qualche anno e casa dei contenuti Disney, Marvel, Pixar, Lucasfilm (Star Wars), National Geographic, Hulu, FX, Star e non solo. Come gli altri, si tratta di un servizio in abbonamento molto ricco di contenuti per tutti, dai più piccoli agli adulti.
Anche qui vengono messe a disposizione più di una possibilità per quanto concerne gli abbonamenti:
- Disney+ Standard con pubblicità: streaming con spot pubblicitari, qualità video fino a Full-HD (1080p) e audio fino a 5.1, riproduzione su 2 dispositivi contemporaneamente – 5,99 euro al mese
- Disney+ Standard: streaming senza pubblicità, qualità video fino a Full-HD (1080p) e audio fino a 5.1, riproduzione su 2 dispositivi contemporaneamente e fino a 10 dispositivi per il download – 8,99 euro al mese oppure 89,90 euro all’anno
- Disney+ Premium: streaming senza pubblicità, qualità video fino a 4K HDR e audio fino a Dolby Atmos, riproduzione su 4 dispositivi contemporaneamente e fino a 10 dispositivi per il download – 11,99 euro al mese oppure 119,90 euro all’anno
Esattamente come gli altri servizi, anche Disney+ è compatibile con tantissimi dispositivi per la visione, tra cui smart TV, PC, smartphone, tablet, Fire Stick, Chromecast, console e così via.
Per maggiori informazioni, ti rimandiamo al nostro spazio dedicato a Disney+.
NOW
NOW è il servizio di streaming di Sky che mette a disposizione sia contenuti contenuti on demand sia canali lineari. Proprio quest’ultima caratteristica lo distingue dagli altri servizi: su NOW sono accessibili in streaming anche canali live veri e propri con gli stessi contenuti di quelli Sky satellitari, come Sky Uno, Sky Serie, Sky Atlantic, Sky Investigation, Sky Documentaries, i vari canali Sky Cinema e Sky Sport, Eurosport, Cartoon Network e così via.
Si tratta di un valido modo per non perdersi serie TV, cinema, documentari e sport, con Serie A, UEFA Champions League, Formula 1, MotoGP, etc. etc. Il costo dell’abbonamento a NOW varia in base ai pass scelti:
- Pass Entertainment: serie TV e show a 8,99 euro al mese (6,99 in promozione per 12 mesi)
- Pass Entertainment + Pass Cinema: serie TV, show e film a 11,99 euro al mese (9,99 in promozione per 12 mesi)
- Pass Entertainment + Pass Cinema + Premium: come il precedente pacchetto, con l’aggiunta di 2 visioni in contemporanea, on demand senza pubblicità e audio Dolby Digital 5.1 a 14,99 euro al mese (11,99 euro al mese per 12 mesi).
- Pass Sport: calcio nazionale e internazionale, tennis, F1, MotoGP e non solo a 24,99 euro al mese (14,99 in promozione per 12 mesi)
La visione può avvenire tramite parecchie tipologie di dispositivi tra cui smart TV, PC, smartphone, tablet, Chromecast, TV Box Android, Amazon Fire TV Stick e NOW TV Smart Stick. Almeno per il momento non è disponibile la qualità video 4K: i contenuti on demand arrivano a 1080p, mentre i canali live a 720p.
Per maggiori informazioni sul servizio, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato a NOW.
Paramount+
Di nascita più recente (è disponibile in Italia solo dal settembre 2022) è Paramount+, piattaforma streaming che offre film e serie TV firmati Paramount, Viacom e CBS. Lanciato originariamente come CBS All Access nel 2014, il servizio è stato rinominato Paramount+ nel 2021 a seguito della fusione del 2019 di CBS e Viacom.
I prezzi italiani per l’abbonamento sono i seguenti:
- 7,99 euro al mese, oppure 79,90 euro all’anno
- gratis per i clienti Sky con pacchetto Cinema attivo (su richiesta)
Allo stato attuale Paramount+ offre una visione fino alla qualità Full-HD lato video, mentre si ferma all’audio italiano in stereo. In futuro è previsto un piano Premium con 4K HDR e audio fino a Dolby Atmos. I contenuti si possono vedere su vari dispositivi, come smart TV, PC, smartphone, tablet, Amazon Fire TV, decoder Sky Q, Chromecast, console e non solo, ma anche attraverso l’apposito canale all’interno di Prime Video (con pagamento extra, naturalmente).
Infinity+
Infinity+ è uno dei servizi di streaming più longevi del mercato italiano. Fa parte della piattaforma Mediaset Infinity, e costituisce un Channel che si va ad aggiungere al servizio gratuito. Permette di visionare contenuti in SD, HD e 4K (per quanto possibile), spaziando tra film, serie TV e sport: la piattaforma offre infatti anche la maggior parte dei match della UEFA Champions League. Oltre ai vari film on demand, la piattaforma propone ogni settimana un nuovo film in anteprima con Premiere, con scadenza di pochi giorni. La sottoscrizione dell’abbonamento include anche la Gold Experience per i contenuti gratuiti, che offre una pubblicità meno invasiva, la possibilità di scaricare i contenuti, la portabilità nei Paesi europei e non solo.
I prezzi per l’abbonamento standard sono i seguenti:
- mensile: 7,99 euro al mese
- annuale: 69 euro all’anno
Ciclicamente vengono proposti pacchetti comprensivi di altri canali (tipo MGM+) a prezzi scontati. Lo streaming è disponibile su tantissimi device come smart TV, PC, smartphone, tablet, console, Chromecast, Amazon Fire TV Stick, TV Box Android e prodotti simili. La visione contemporanea è prevista fino a un massimo di due dispositivi, con una qualità video fino alla risoluzione 4K.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata a Infinity+.
Apple TV+
Apple TV+ è un servizio di streaming arrivato in Italia solo nel 2019, disponibile non solo sui prodotti della mela. Offre film e serie TV in abbonamento mensile quasi esclusivamente di produzione originale (Apple Original) e sta ampliando il proprio catalogo con il passare dei mesi.
Dopo l’eventuale periodo di prova gratuito (7 giorni), l’abbonamento ad Apple TV+ ha un costo di 9,99 euro al mese. Acquistando un dispositivo a marchio Apple viene regalata la visione per i primi 3 mesi. La piattaforma consente di condividere l’abbonamento con un massimo di cinque membri della famiglia.
Apple TV+ può essere visualizzato attraverso l’app Apple TV, disponibile su praticamente tutti i dispositivi Apple (iPhone, iPad, Mac), ma anche su smart TV, Amazon Fire TV, PC, console, Google TV e non solo. Per ulteriori informazioni potete consultare la nostra pagina dedicata ad Apple TV+.
Discovery+
Tra le principali piattaforme di streaming abbiamo anche Discovery+, di proprietà di Warner Bros. Discovery e attiva ormai da qualche anno. Inizialmente il servizio venne lanciato con il nome Dplay nel giugno del 2015, con la possibilità di vedere la diretta streaming dei canali gratuiti del gruppo; nel 2019 debuttò Dplay Plus a pagamento, mentre Discovery+ fece il suo esordio più di recente, nel gennaio del 2021.
Sulla piattaforma è possibile vedere produzioni originali, ma anche eventi sportivi in diretta e on demand (con i canali Eurosport). Allo stato attuale, i prezzi per l’abbonamento sono i seguenti:
- Intrattenimento (con pubblicità): 2,89 euro al mese o 28,90 euro all’anno (con live e on demand dei canali Discovery, produzioni originali ogni mese, esclusive, anteprime e box set, programmi di attualità, crime e documentari e il meglio della WWE)
- Intrattenimento: 5,49 euro al mese o 54,90 euro all’anno (stessi contenuti del precedente, ma senza interruzioni pubblicitarie)
- Intrattenimento + Sport: 7,99 euro al mese o 69,90 euro all’anno (stessi contenuti del precedente, con in più lo sport in diretta e on demand)
Discovery+ è disponibile sulla maggior parte degli smartphone, tablet, browser desktop e sulla maggior parte dei dispositivi connessi, tra cui Android TV, Apple TV, Amazon Fire TV, LG Smart TV, Samsung Smart TV, Chromecast e non solo. Per maggiori informazioni potete consultare la nostra pagina dedicata a Discovery+.
Google TV
Google TV ha preso il posto di Google Play Film per l’acquisto e il noleggio dei film, ma non offre solo questo. La piattaforma consente di riunire su un unico schermo tutti i contenuti in streaming a cui si è abbonati, con la possibilità di visualizzare film e serie senza passare da un’app all’altra sulla smart TV (ad esempio). Offre anche l’acquisto e il noleggio di film attraverso YouTube, a prezzi variabili (partendo da pochi centesimi in base alle offerte).
Google TV è integrata direttamente in televisori o dispositivi di streaming selezionati e non ha un costo di abbonamento. Può essere scaricata o visualizzata su molti dispositivi Android e iOS (smartphone e tablet), Chromecast e non solo. Per maggiori informazioni potete consultare la nostra pagina dedicata a Google TV.
CHILI
CHILI è un servizio italiano un po’ diverso da quelli che abbiamo visto più su. Non mette infatti a disposizione un catalogo con l’accesso tramite il pagamento di un abbonamento, ma offre una vasta libreria di film da acquistare o da noleggiare singolarmente. Si possono vedere non soltanto i contenuti in streaming, ma anche effettuare il download per vederli o rivederli, pure in assenza di una connessione a Internet. All’interno del catalogo sono presenti anche alcuni film e canali gratuiti.
Una delle migliori caratteristiche di CHILI è che i film sono spesso disponibili pochi giorni (relativamente parlando) dopo l’uscita al cinema.
Il costo varia in base alla tipologia, alla qualità e al contenuto stesso:
- Noleggio film a partire da 0,99 euro in offerta (28 giorni di tempo per vederli, 48 ore per completare la visione o rivederli);
- Acquisto contenuti a partire da 3,99 euro.
Film e serie TV in streaming possono essere visualizzati a una qualità HD, Full-HD, 4K fino ad arrivare all’8K (solo per pochi contenuti e su alcuni smart TV per il momento). I dispositivi compatibili sono smart TV, PC, smartphone, tablet, Chromecast, Amazon Fire TV Stick, TV Box Android e simili.
Rakuten TV
Non uno dei più conosciuti, ma questo non significa che non possa essere degno di nota. Rakuten TV è sicuramente uno dei più ricchi in contenuti cinematografici, con un vastissimo catalogo di film in streaming da poter acquistare o noleggiare. Similmente al servizio precedente, anche qui non c’è un abbonamento mensile.
Con il servizio Rakuten TV Free è possibile avere accesso a una selezione di contenuti gratuitamente, grazie ad alcuni partner pubblicitari, ma anche ad alcuni canali TV. Il catalogo di Rakuten TV include i contenuti dei più grandi studi di tutto il mondo, ma anche di distributori locali ed etichette indipendenti. I film possono essere visualizzati pure a risoluzione 4K, ma solo sui dispositivi compatibili (alcune smart TV). In generale i contenuti sono disponibili su smart TV, PC, smartphone, tablet, console, Chromecast, TV Box Android e dispositivi simili.
I prezzi variano in base ai contenuti, ma solitamente partono da 4,99 euro per il noleggio e da 11,99 euro per l’acquisto. Il noleggio offre l’accesso entro 30 giorni dalla transazione oppure 48 ore dalla prima riproduzione. Per maggiori informazioni potete consultare la nostra pagina dedicata a Rakuten TV.
TIMVISION
Chiudiamo la nostra selezione dei migliori siti per lo streaming di film e serie TV a pagamento con TIMVISION, un servizio proposto dall’operatore italiano con vari pacchetti più o meno completi. Il catalogo TIMVISION in sé comprende film e serie TV, ma TIM propone pacchetti in abbinamento ad altri servizi di streaming visti più su, come Disney+, Prime Video, Netflix e Infinity+, o con lo sport di DAZN. Attualmente sono questi gli abbonamenti possibili, con relativi prezzi:
- TIMVISION Gold: include TIMVISION Box e i contenuti TIMVISION, Disney+ (piano standard con pubblicità), DAZN (piano standard), Infinity+, Netflix (piano standard con pubblicità) e Amazon Prime Video a partire da 34,99 euro al mese (dal quarto mese si passa a 42,99 euro)
- TIMVISION Calcio e Sport: include TIMVISION Box e i contenuti DAZN (piano standard), Disney+ (piano standard con pubblicità) e Infinity+ a partire da 24,99 euro al mese (dal quarto mese si passa a 34,99 euro)
- TIMVISION Intrattenimento: include TIMVISION Box e i contenuti TIMVISION, Disney+ (piano standard con pubblicità), Netflix (piano standard con pubblicità) e Amazon Prime Video a 14,99 euro al mese
- TIMVISION Calcio e Sport Light: include TIMVISION Box e i contenuti TIMVISION, DAZN (piano Goal Pass con 3 partite), Disney+ (piano standard con pubblicità) e Infinity+ a partire da 9,99 euro al mese (dal quarto mese si passa a 13,99 euro)
- TIMVISION con Netflix: include TIMVISION Box e i contenuti TIMVISION e Netflix (piano standard con pubblicità) a 6,99 euro al mese
- TIMVISION con Disney+: include TIMVISION Box e i contenuti TIMVISION e Disney+ (piano standard con pubblicità) a 3,99 euro al mese (fino a fine anno, poi 6,99 euro)
I dispositivi compatibili sono parecchi (possiamo citare smart TV, smartphone e tablet, PC, Amazon Fire TV Stick e Chromecast), ma TIM fornisce anche il TIMVISION Box, un decoder per accedere a tutti i vari servizi in streaming e dotato di digitale terrestre integrato (DVB-T2). Per maggiori informazioni potete consultare la nostra pagina dedicata a TIMVISION.
Migliori siti di streaming gratuiti
RaiPlay
Passiamo a siti e servizi di streaming gratuiti con RaiPlay, il portale multimediale dell’azienda radiotelevisiva pubblica che permette di godersi, pagando il canone annuale della RAI, tutti i contenuti che vanno in onda su Rai 1, Rai 2, Rai 3 e gli altri canali lineari oltre a un catalogo di contenuti in streaming molto vasto. Per guardare film in streaming oppure le puntate degli show trasmessi sui canali Rai, RaiPlay è la migliore scelta.
Il catalogo è piuttosto ampio, ma bisogna fare attenzione alle scadenze, visto che molti contenuti restano disponibili per intervalli di tempo specifici: i diritti dei contenuti si dividono in Diritti VOD (Video On Demand), con titoli disponibili in Catalogo per un ampio arco temporale, Diritti Replay, con titoli disponibile per una o due settimane dalla messa in onda, e Diritti Simulcast, con titoli disponibili solo in contemporanea alla messa in onda televisiva.
RaiPlay è visualizzabile tramite app o browser passando da smart TV, smartphone, tablet, Amazon Fire TV e altri dispositivi di streaming esterni. Naturalmente la gratuità del servizio è strettamente legata al pagamento del canone televisivo. Per maggiori informazioni potete consultare la nostra pagina dedicata a RaiPlay.
Mediaset Infinity
Come la controparte RaiPlay con la programmazione RAI, con Mediaset Infinity si può accedere a tutta la programmazione dei canali Mediaset, sia in diretta che on demand. Il servizio è gratuito ma è supportato dalle pubblicità. Si tratta quindi di una piattaforma che permette di visionare in diretta i canali lineari e anche di far ripartire la trasmissione in corso grazie alla funzionalità restart; è disponibile anche una funzione on demand per i contenuti cinematografici di cui Mediaset ha i diritti TV. Al suo interno vengono proposti vari Channel a pagamento per ampliare l’offerta di contenuti, tra i quali spicca il già citato Infinity+.
La compatibilità con i dispositivi è di fatto la stessa di cui abbiamo parlato più su per la piattaforma a pagamento: il servizio è raggiungibile tramite app o browser su smart TV, PC, smartphone, tablet, console, Chromecast, Amazon Fire TV Stick, TV Box Android e non solo.
Per maggiori informazioni potete consultare la pagina dedicata a Mediaset Infinity.
Pluto TV
Chiudiamo la nostra selezione dei migliori siti e servizi di streaming per la visione di film e serie TV con Pluto TV, una piattaforma di streaming di proprietà di Paramount Streaming, sussidiaria di Paramount Global. In Italia è arrivata nell’ottobre 2021 partendo da 40 canali gratuiti e una raccolta pubblicitaria gestita da Sky Media.
Contrariamente a Paramount+, offre contenuti gratuiti (film, serie TV, reality show, documentari e non solo) supportati dalla pubblicità ed è composto non solo da un servizio di video on demand, ma anche da una selezione di canali tematici pensati per ricreare l’esperienza della TV lineare. I contenuti Pluto TV possono essere visualizzati attraverso il browser o tramite l’apposita app utilizzando smartphone, tablet, smart TV, console, PC, Amazon Fire TV e non solo.
Per maggiori informazioni potete consultare la pagina dedicata a Pluto TV.
- migliori film su Netflix
- migliori serie TV su Netflix
- migliori film su Amazon Prime Video
- migliori serie TV su Amazon Prime Video
- migliori film su NOW e Sky On Demand
- migliori serie TV su NOW e Sky On Demand
- migliori film su Disney+
- migliori serie TV su Disney+
- migliori film commedia: la nostra selezione
- migliori film horror: la nostra selezione
- migliori film d’azione: la nostra selezione
- migliori film di fantascienza: la nostra selezione
- migliori film d’animazione: la nostra selezione
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Recensione Miyoo Mini Plus, la piccola e potente console perfetta per il retrogaming
- 🖥️ Intel Arrow Lake: analisi delle prestazioni, profili Intel, E-Core e tutto quello che dovete sapere
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo