Quali sono i migliori film su Apple TV+? Il catalogo del servizio di streaming di Apple include perlopiù contenuti originali e la selezione può rivelarsi piuttosto impegnativa. Abbiamo comunque provato a rispondere alla domanda focalizzandoci solo sui titoli molto recenti.

In questo articolo abbiamo fatto una selezione dei migliori film su Apple TV+ da vedere, considerando quelli più recenti che vale sicuramente la pena di guardare sulla piattaforma. L’elenco è composto da 10 film da non perdere, ma non c’è un ordine di preferenza o una classifica. Considerate che il catalogo è in continuo aggiornamento, con l’arrivo di nuovi contenuti praticamente tutti i mesi e in certi casi con la rimozione di alcuni di essi (a volte i film vengono rimossi e magari reintegrati mesi più tardi, ma questo non riguarda solitamente quelli originali): proprio per questo motivo aggiorneremo regolarmente la nostra top 10 dei film su Apple TV+.

I migliori film su Apple TV+: la nostra selezione

Tetris - migliori film Apple TV+ da vedereTetris (original)

Apriamo la nostra top 10 dei migliori film Apple TV+ con Tetris, film originale che racconta la storia di uno dei videogiochi più popolari di sempre, divenuto una vera icona. Il progettista olandese di videogiochi Henk Rogers (Taron Egerton) scopre Tetris nel 1988 e decide di puntarci tutto viaggiando in Unione Sovietica, dove unisce le forze con il suo inventore Alexey Pajitnov per riuscire a portarlo all’attenzione della massa. Basato su una storia vera, un thriller ambientato nell’ultimo periodo della Guerra Fredda, tra doppi giochi, bugie, corruzione, eroi improbabili e una avvincente corsa verso il traguardo. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Tetris.

Cast: Taron Egerton, Roger Allam, Toby Jones, Ben Miles, Anthony Boyle, Togo Igawa, regia di Jon S. Baird. Durata: 118 minuti.

Vedi Tetris su Apple TV+

Finch (original)

Proseguiamo con la selezione dei film da vedere con Finch, pellicola che vede protagonista Tom Hanks. Un ingegnere robotico è tra i pochi sopravvissuti a un cataclisma solare che ha reso il mondo una landa desolata, e vive da dieci anni in un bunker sotterraneo. L’uomo forma una curiosa famiglia insieme a un robot e a un cane, ma ora ha una missione importante: vuole fare in modo che l’amato amico a quattro zampe continui a essere accudito quando non ci sarà più. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Finch.

Cast: Tom Hanks, Caleb Landry Jones, Samira Wiley, Laura Harrier, Skeet Ulrich, regia di Miguel Sapochnik. Durata: 115 minuti.

Vedi Finch su Apple TV+

STILL - La storia di Michael J. Fox - migliori film da guardare su Apple TV+STILL: la storia di Michael J. Fox (documentario original)

I fan di Michael J. Fox non possono assolutamente perdersi STILL: la storia di Michael J. Fox, documentario biografico diretto da Davis Guggenheim che alterna scene documentaristiche con elementi di archivio a scene da fiction per ricostruire la vita di Michael J. Fox. La star di Ritorno al Futuro interviene nel film per raccontarsi, partendo dalla sua infanzia, quando era un bambino minuto cresciuto in una base militare canadese che non immaginava ancora cosa sarebbe accaduto negli anni ’80. Il documentario, nel quale interviene tutta la famiglia Fox, alterna momenti nostalgici, pagine di cinema e aneddoti sulla vita privata totalmente inediti, come quelli che riguardano gli anni successivi alla diagnosi del Morbo di Parkinson, che l’attore scoprì di avere a soli 29 anni. Intimo e onesto, ricco di contributi personali e dell’intera famiglia Fox, il film racconta i trionfi e i travagli personali e professionali dell’attore, esplorando ciò che accade quando un inguaribile ottimista deve affrontare una malattia incurabile. Un mix di avventura e romanticismo, commedia e dramma. Qui potete vedere il trailer ufficiale di STILL: la storia di Michael J. Fox.

Cast: Michael J. Fox, Tracy Pollan, regia di Davis Guggenheim. Durata: 95 minuti.

Vedi STILL: la storia di Michael J. Fox

Macbeth (original)

Da vedere su Apple TV+ anche Macbeth (The Tragedy of Macbeth il titolo originale), film sbarcato sul catalogo della piattaforma nel 2022 e subito apprezzato dalla critica. Si tratta di un adattamento cinematografico della celebre tragedia di William Shakespeare, che racconta la sanguinosa ascesa al trono di Scozia di Macbeth: una storia di omicidio, follia, ambizione e astuzia. La brama di potere e l’ambizione soprattutto della moglie, desiderosa di diventare regina di Scozia, lo porteranno a compiere crimini violenti, pur di vedere avverata la profezia. La coppia si spingerà oltre i limiti pur di ottenere avidamente ciò che vuole: successo, potere e denaro. Tra i protagonisti Denzel Washington e Frances McDormand. Un film da non perdere. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Macbeth.

Cast: Denzel Washington, Frances McDormand, Brendan Gleeson, Harry Melling, Brian Thompson, Ralph Ineson, regia di Joel Coen. Durata: 105 minuti.

Vedi Macbeth su Apple TV+

The Velvet Underground (original)

Nella nostra selezione dei migliori film Apple TV+ abbiamo incluso The Velvet Underground, un documentario che racconta il dietro le quinte dell’omonimo e famosissimo gruppo rock. Attivo tra il 1964 e il 1973 e nato dall’incontro tra Lou Reed e John Cale, il gruppo divenne pioniere per diversi generi che sarebbero poi entrati nella storia. Il regista Todd Haynes mostra come il gruppo sia diventato un punto di riferimento culturale, passando attraverso interviste approfondite con i principali protagonisti dell’epoca, performance inedite e una ricca collezione di registrazioni. Da non perdere per gli amanti della musica e del rock and roll. Qui potete vedere il trailer ufficiale di The Velvet Underground.

Regia di Todd Haynes. Durata: 120 minuti.

Vedi The Velvet Underground su Apple TV+

Sharper (original)

Proseguiamo con la nostra top 10 con il film Sharper, thriller con Julianne Moore e Sebastian Stan. Nessuno è come sembra in questo thriller noir ricco di segreti e bugie, ambientato a New York tra camere da letto, bar e consigli di amministrazione. I protagonisti si contendono ricchezze e potere in un gioco di ambizione, avidità, lussuria e gelosia che terrà il pubblico con il fiato sospeso fino alla fine. Una storia labirintica di ricchi ricchissimi, di ladruncoli in cerca di adrenalina, di rapporti tra genitori e figli, di aspettative e di eredità, di inganni e di manipolazioni, di amori a doppio fine e di doppi giochi costanti. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Sharper.

Cast: Julianne Moore, Sebastian Stan, John Lithgow, Justice Smith, regia di Benjamin Caron. Durata: 116 minuti.

Vedi Sharper su Apple TV+

Il canto del cigno (original)

Tra i migliori film Apple TV+ abbiamo incluso Il canto del cigno – Swan Song, pellicola con protagonista Mahersala Ali ambientata in un prossimo futuro. Un uomo con una malattia terminale, Cameron, viene posto di fronte a un’importante scelta. Quando il suo medico gli propone una soluzione sperimentale per proteggere la moglie e il figlio dal dolore della sua prossima dipartita, l’uomo si ritroverà di fronte a una dura decisione: deve scegliere se clonarsi o lasciare per sempre la famiglia e la moglie incinta. Un viaggio intenso ed emozionante, durante il quale Cameron impara molto più di quello che avrebbe mai potuto immaginare sulla vita e sull’amore. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Il canto del cigno.

Cast: Mahershala Ali, Glenn Close, Naomie Harris, Awkwafina, regia di Benjamin Cleary. Durata: 111 minuti.

Vedi Il canto del cigno su Apple TV+

Una birra al fronte - migliori film Apple TV+ da non perdereUna birra al fronte (original)

Tra i migliori film Apple TV+ da vedere abbiamo selezionato anche Una birra al fronte (The Greatest Beer Run Ever il titolo originale), film diretto da Peter Farrelly che racconta la storia di un uomo, John Donahue (Zac Efron), noto come Chickie, che dopo aver visto in TV una protesta contro la guerra in Vietnam, prende una decisione e parte per un’incredibile avventura. 1967: il ragazzo lascia la sua casa a New York e inizia una missione per mostrare il suo supporto agli amici arruolati e partiti per la guerra. Intraprende un viaggio solitario verso il fronte per portare ai soldati un pezzetto di casa: la loro birra preferita. Il viaggio si trasforma in un’indimenticabile avventura durante la quale Chickie deve confrontarsi con la realtà di una guerra controversa, e l’incontro con gli amici d’infanzia lo catapulta nelle complessità e nelle responsabilità della vita adulta. Il film è basato su una storia vera ed è un racconto di formazione sull’amicizia, la lealtà e il sacrificio. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Una birra al fronte.

Cast: Zac Efron, Russell Crowe, Bill Murray, Jack Picking, Kyle Allen, regia di Peter Farrelly. Durata: 126 minuti.

Vedi Una birra al fronte su Apple TV+

Come from Away (original)

Gli amanti dei musical (ma non solo) non possono certamente perdersi Come from Away, registrazione integrale dell’omonimo musical di Irene Sankoff e David Hein (vincitore del Tony Award) ripreso dal vivo a Broadway. Ispirato a una storia vera, racconta di 7000 persone costrette ad atterrare all’aeroporto di Gander, piccola cittadina del Canada, dopo che lo spazio aereo statunitense viene chiuso con gli attentati dell’11 settembre 2001. I cittadini si organizzano per accogliere gli “sfollati”, instaurando un grande rapporto di amicizia e solidarietà. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Come from Away.

Cast: Petrina Bromley, Jenn Colella, De’Lon Grant, Joel Hatch, Tony LePage, Jim Walton, regia di Christopher Ashley. Durata: 106 minuti.

Vedi Come from Away su Apple TV+

Cha Cha Real Smooth (original)

Chiudiamo la nostra top 10 dei migliori film da vedere su Apple TV+ con Cha Cha Real Smooth, lungometraggio che racconta la storia di Andrew (Cooper Raiff), un neolaureato che dopo aver completato gli studi accademici decide di tornare a vivere con la sua famiglia. L’unico impiego che il giovane riesce a trovare è quello dell’organizzatore di feste, in particolare di Bar e Bat mitzvah.
Un giorno, proprio durante uno degli eventi organizzati, conosce e stringe amicizia con una giovane madre, Domino (Dakota Johnson), e con sua figlia autistica. La presenza di Andrew è un toccasana per quest’ultima, e così la madre gli chiede di occuparsi per più tempo della figlia: quest’ultima inizierà a godersi appieno la sua età e a superare le difficoltà a intraprendere i rapporti sociali. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Cha Cha Real Smooth.

Cast: Cooper Raiff, Dakota Johnson, Evan Assante, Vanessa Burghardt, Leslie Mann, Brad Garrett, regia di Cooper Raif. Durata: 107 minuti.

Vedi Cha Cha Real Smooth su Apple TV+


Questi erano dunque i 10 migliori film su Apple TV+ secondo noi, relativamente al periodo recente. Fateci sapere i vostri preferiti e quali per voi sono da vedere assolutamente sul servizio di streaming targato Apple nel solito box qui in basso: siete d’accordo con le nostre scelte?

Potrebbe interessarti: I 10 migliori film su Netflix