Quali sono i 10 migliori film di fantascienza di questi ultimi anni? Non è facile fare una classifica o una selezione di questo tipo: le pellicole di fantascienza sono tantissime e spaziano tra diversi sotto-generi, e a dispetto di quanto possa sembrare ce ne sono tante valide solo nel periodo recente.

Proprio per questo abbiamo preferito proprio concentrarci sugli ultimi anni, senza andare a stuzzicare cult e mostri sacri del passato. Tutti i film di fantascienza che troverete qui in basso valgono una visione, soprattutto se siete appassionati di questo genere particolare. Purtroppo abbiamo dovuto escludere tantissimi bei film, quindi sentitevi liberi di esprimere le vostre preferenze.

I 10 migliori film di fantascienza | La selezione

Everything Everywhere All at Once - migliori film di fantascienza da vedereEverything Everywhere All at Once – 2022

Apriamo la nostra selezione dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni con Everything Everywhere All at Once, pellicola diretta da Daniel Kwan e Daniel Scheinert che si è aggiudicata 7 statuette (tra cui migliori film, miglior regia, migliore sceneggiatura originale e miglior attrice) su 11 nomination durante gli Oscar 2023. Racconta la storia di Evelyn Wang (Michelle Yeoh), una donna di origini cinesi che gestisce una piccola lavanderia a gettoni. Evelyn è sempre piena di lavoro e deve occuparsi non solo della sua attività, ma anche della sua famiglia: un padre ormai molto anziano, la figlia adolescente Joy, che non sembra più riuscire a comprendere, e un matrimonio con Waymond, un uomo debole con il quale non si trova per nulla bene. Come se la sua impegnata vita non bastasse, Evelyn riceve anche un controllo fiscale che la porta a imbattersi nella puntigliosa Deirdre (Jamie Lee Curtis). Mentre deve fare i conti con l’agente, la donna assiste a una spaccatura nel multiverso, che la trascina in un’avventura fatta di realtà parallele. Il suo compito ora è sconfiggere il nemico e salvare il destino degli universi, riportando così non solo l’armonia nelle varie dimensioni, ma anche nella sua vita e nella sua famiglia. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Everything Everywhere All at Once.

Cast: Michelle Yeoh, Stephanie Hsu, Ke Huy Quan, James Hong, Jamie Lee Curtis, regia di Daniel Kwan e Daniel Scheinert. Durata: 139 minuti.

Disponibile in streaming su Paramount+. Acquista Everything Everywhere All at Once su Amazon in Blu-Ray (anche in 4K) o in DVD.

Avatar 2 – La via dell’acqua – 2022

James Cameron torna nel mondo di Pandora con Avatar 2 – La via dell’acqua, un’avventura ricca di azione e di emozioni che non poteva mancare nella nostra top 10. Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, il secondo capitolo racconta la storia della famiglia Sully e presenta al pubblico i maestosi tulkun dell’oceano. Ritroveremo i due protagonisti Jake Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) ancora insieme e con figli al seguito, pronti a esplorare lo sconfinato mondo di Pandora e ad affrontare nuovi conflitti con l’umanità. I due si troveranno inoltre a fare i conti con i problemi coniugali, legati all’educazione dei figli. È la storia della famiglia Sully, ma anche di un popolo che dovrà affrontare diversi pericoli, nuove battaglie e tragedie per capire fin dove è disposto ad arrivare pur di tenersi al sicuro e sopravvivere. James Cameron, come probabilmente saprete, ha già progettato altri quattro film della saga. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Avatar: La Via dell’Acqua.

Cast: Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Kate Winslet, regia di James Cameron. Durata: 192 minuti.

Disponibile in streaming su Disney+. Acquista Avatar 2 – La via dell’acqua su Amazon in Blu-Ray (anche in 4K) o in DVD.

Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli – 2021

Con la nostra selezione dei migliori film di fantascienza entriamo nel mondo Marvel con Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, lungometraggio che vede protagonista Shang-Chi, personaggio apparso per la prima volta nei fumetti nel 1973. Quest’ultimo è un giovane supereroe che non sa realmente chi sia né di cosa sia capace: deve imparare a gestire ogni parte di sé e intraprendere un inedito viaggio alla scoperta di sé stesso. Deve affrontare il bene, il male, la luce e l’oscurità e tentare di farli convivere per poter raggiungere il suo pieno potenziale, un potere che può permettergli di duplicare se stesso infinite volte. Sulla sua strada trova alcuni personaggi pronti a dargli del filo da torcere, appartenenti all’organizzazione terroristica chiamata Dieci Anelli. A capo della gang c’è qualcuno con cui in passato Shang-Chi ha già avuto a che fare: il temibile Mandarino. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli.

Cast: Simu Liu, Awkwafina, Tony Leung Chiu Wai, Michelle Yeoh, Florian Munteanu, regia di Destin Daniel Cretton. Durata: 132 minuti.

Disponibile in streaming su Disney+. Acquista Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli su Amazon in Blu-Ray (anche in 4K) o in DVD.

Ghostbusters: Legacy - migliori film di fantascienza da guardareGhostbusters: Legacy – 2021

Da non perdere nella nostra top 10 dei migliori film di fantascienza Ghostbusters: Legacy, terzo capitolo della popolare saga dedicata agli acchiappafantasmi. Una nuova avventura che vede protagonista una piccola famiglia, formata da Callie e dai suoi due figli, Phoebe e Trevor. Dopo essere rimasti senza un soldo, i tre si trasferiscono a Summerville in una fattoria isolata e macabra, ereditata dopo la morte del nonno. Nella cittadina iniziano a manifestarsi strani fenomeni: piccole scosse fanno tremare la terra, ma non sono collegabili a nessun movimento sismico. Un giorno Phoebe trova nascosto in salotto uno strano marchingegno e decide di portalo a scuola, causando l’entusiasmo del suo insegnante, Mr. Grooberson, che le rivela che il macchinario è una copia perfetta di una trappola per fantasmi. Convinto che i sismi siano riconducibili ad attività paranormali, racconta a Phoebe di come New York, invasa negli anni ’80 dagli spiriti, sia stata messa in salvo da un team di acchiappafantasmi. L’uomo è ignaro che la trappola, in realtà, non è affatto una copia, e Trevor e Phoebe, seguendo le orme di un passato a loro sconosciuto fino a quel momento, si improvviseranno cacciatori di fantasmi per salvare la cittadina di Summerville dalla sua anomala attività sismica. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Ghostbusters: Legacy.

Cast: Mckenna Grace, Finn Wolfhard, Carrie Coon, Paul Rudd, Bill Murray, Dan Aykroyd, Sigourney Weaver, regia di Jason Reitman. Durata: 124 minuti.

Disponibile in streaming su Netflix. Acquista Ghostbusters: Legacy su Amazon in Blu-Ray (anche in 4K) o in DVD.

Tenet – 2020

Potevamo secondo voi fare una selezione dei migliori film di fantascienza senza includere un’opera firmata da Christopher Nolan? Naturalmente no, e abbiamo scelto Tenet, film con John David Washington e Robert Pattinson. Al “Protagonista”, un agente ben addestrato e molto sensibile, viene assegnato un importante compito: fermare quella che potrebbe rivelarsi come un’apocalisse planetaria, una minaccia peggiore dell’Apocalisse. Ma in questa ardua missione sarà affiancato da un partner, una sua vecchia conoscenza. L’unico modo per salvare il mondo sembra essere racchiuso in una misteriosa parola, Tenet. Per fronteggiare la minaccia globale, i due agenti speciali dovranno svolgere le loro azioni in qualcosa al di là del tempo reale e dovranno essere in grado di attuare una manipolazione temporale, nota come inversione. Non si tratta di un viaggio nel tempo, ma di un’alterazione del flusso, che apporta una deviazione del corso naturale delle cose. L’inversione è l’idea della materia con una sua entropia invertita, quindi attraversa il tempo in senso inverso: un’arma a doppio taglio, perché se impiegata su larga scala potrebbe diventare una forma di terrorismo; allo stesso tempo risulta il mezzo più efficace che il Protagonista e il suo partner hanno per salvare l’umanità ed evitare una terza guerra mondiale. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Tenet.

Cast: John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Aaron Taylor-Johnson, Clémence Poésy, Michael Caine, Kenneth Branagh, regia di Christopher Nolan. Durata: 149 minuti.

Disponibile in streaming a noleggio. Acquista Tenet su Amazon in Blu-Ray (anche in 4K) o in DVD.

I Guardiani della Galassia Vol. 3 - top 10 migliori film di fantascienza da non perdereI Guardiani della Galassia Vol. 3 – 2023

Nella nostra selezione abbiamo incluso I Guardiani della Galassia Vol. 3, diretto da James Gunn. Nel film Marvel Studios, l’amato gruppo di improbabili supereroi si sta ambientando a Knowhere, ma non passa molto tempo prima che le loro vite vengano stravolte dal turbolento passato di Rocket. Peter Quill, ancora provato dalla perdita di Gamora, deve riunire la sua squadra intorno a sé in una pericolosa missione per salvare la vita di Rocket: una missione che, se non sarà portata a termine con successo, potrebbe portare alla fine dei Guardiani così come li conosciamo. Come andrà a finire? Qui potete vedere il trailer ufficiale di Guardiani della Galassia Vol. 3.

Cast: Chris Pratt, Zoe Saldana, Karen Gillan, Elizabeth Debicki, Bradley Cooper, Vin Diesel, Dave Bautista, Pom Klementieff, Sean Gunn, regia di James Gunn. Durata: 150 minuti.

Disponibile in streaming su Disney+. Acquista I Guardiani della Galassia Vol. 3 su Amazon in Blu-Ray (anche in 4K) o in DVD.

Nope – 2022

Nella nostra top 10 dei migliori film di fantascienza recenti abbiamo incluso Nope, pellicola firmata Jordan Peele che abbiamo già inserito nella nostra selezione dei film horror. Due fratelli, OJ e Em, vivono in una gola della California e gestiscono insieme al padre un ranch di famiglia. Quando quest’ultimo muore, venendo colpito da un nichelino caduto inspiegabilmente dal cielo, i due ereditano la proprietà. Mentre il primo cerca di mantenere l’attività paterna per preservare l’eredità del genitore, la seconda spera di trovare fama e celebrità a Hollywood. Ben presto, a causa di una serie di imprevisti, i fratelli Haywood si ritrovano pieni di problemi finanziari e, come se non bastasse, i cavalli sembrano svanire nel nulla, mentre quelli ancora presenti sono nervosi e hanno reazioni violente. OJ si vede costretto a vendere alcuni cavalli a Jupe Park, che di recente ha aperto un parco nella gola. Convinta che ci sia qualcosa di extraterrestre che abbia a che fare con i cavalli, Em convince OJ a installare delle telecamere nel ranch nella speranza di capire cosa stia accadendo e di registrare un video che possa farli arricchire. Solo dopo si rendono conto che c’è una nuvola in cielo, che sembra non spostarsi mai… Cosa nasconde? Qui potete vedere il trailer ufficiale di Nope.

Cast: Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Brandon Perea, Steven Yeun, Keith David, regia di Jordan Peele. Durata: 135 minuti.

Disponibile in streaming su NOW (abbonati qui) o su Sky (prova Sky Q). Acquista Nope su Amazon in Blu-Ray (anche in 4K) o in DVD.

Free Guy – Eroe per gioco – 2021

Proseguiamo con la nostra selezione di fantascienza con Free Guy – Eroe per gioco, divertente action con Ryan Reynolds e Taika Waititi. Racconta la storia di un impiegato di banca che un giorno prova a ribellarsi a un sistema che lo vuole sottomesso e vittima della violenza quotidiana. Decide di non restare a guardare, mentre alcuni rapinatori derubano in tutta tranquillità la banca, come loro solito. Questa volta, però, Guy decide di ribellarsi e provare ad affrontare i due malviventi. Grazie a un paio di occhiali molto speciali, scopre di essere un personaggio all’interno di un videogame open world dal nome “Free City”, nel quale lui è il “tipo buono” in lotta con i cattivi in un mondo violento. Oltre a svolgere il duro compito di eroe, Guy intraprende una crociata contro i creatori del gioco, intenzionati a chiudere baracca e a spegnere definitivamente i server. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Free Guy – Eroe per gioco.

Cast: Ryan Reynolds, Taika Waititi, Jodie Comer, regia di Shawn Levy. Durata: 115 minuti.

Disponibile in streaming su Disney+. Acquista Free Guy – Eroe per gioco su Amazon in Blu-Ray (anche in 4K) o in DVD.

Don't Look Up - migliori film di fantascienza da non perdereDon’t Look Up – 2021

Un grande cast per uno dei film Netflix più popolari di questi ultimi anni. Don’t Look Up è una commedia di fantascienza con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence. Il professor Randall Mindy e la studentessa di astronomia Kate Dibiasky fanno una scoperta terribile durante le loro ricerche: una cometa, grande quanto l’Everest, è entrata nell’orbita del sistema solare ed è in rotta di collisione con la Terra. I due si affannano ad avvisare autorità competenti del possibile impatto, ma nessuno sembra essere interessato alla gravità di questa minaccia, che rischierebbe di distruggere l’intero pianeta e i suoi abitanti. Comunicare alla popolazione cosa potrebbe entrare nella nostra atmosfera sembra un avviso troppo scomodo e allarmistico da dare. I due non si arrendono e, sostenuti dal dottor Oglethorpe, danno inizio a tour per comunicare l’imminente catastrofe e giungono fino all’ufficio del Presidente Orlean (Meryl Streep) e di suo figlio, il capo di gabinetto Jason (Jonah Hill), che finiscono per minimizzare la cosa, non dedicandole la giusta attenzione. I due scienziati decidono quindi di rivolgersi alla comunicazione mediatica e si presentano in televisione per allarmare i cittadini e avvertirli. Mancano solo 6 mesi allo scontro tra Terra e cometa, ma sembra che la popolazione sia troppo presa a fare altro, ovvero guardare il telefono e stare sui social media, per dedicarsi a una minaccia globale. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Don’t Look Up.

Cast: Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Rob Morgan, Jonah Hill, Mark Rylance, Meryl Streep, Tyler Perry, Timothée Chalamet, regia di Adam McKay. Durata: 145 minuti.

Disponibile in streaming su Netflix.

Spider-Man: No Way Home – 2021

Torniamo tra i supereroi Marvel e concludiamo la nostra top 10 dei migliori film di fantascienza con Spider-Man: No Way Home, il più recente capitolo della saga dedicata al celebre personaggio (senza considerare quelli di animazione). La vita del 17enne Peter Parker, così come quella delle persone a cui tiene, finisce al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica: per la prima volta nella storia cinematografica, la vera identità del supereroe viene rivelata al mondo intero. I pericoli e il caos che circondano Spider-Man rischiano di costare caro a Peter, a MJ e Ned, che i media considerano suoi complici a tutti gli effetti. Incapace di restare a guardare passivamente infrangersi i sogni dei suoi amici, Peter decide di rivolgersi al Dottor Strange, chiedendogli di ripristinare il suo segreto e facendo dimenticare a tutti che Peter Parker è Spider-Man. Purtroppo non tutto va come preventivato, e l’incantesimo dell’Oblio eseguito da Strange apre uno squarcio nel mondo, liberando i più potenti nemici mai affrontati da uno Spider-Man in qualsiasi universo. Ora Peter dovrà superare la sua più grande sfida, che non solo cambierà per sempre il suo futuro, ma anche quello del Multiverso. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Spider-Man: No Way Home.

Cast: Tom Holland, Zendaya, Benedict Cumberbatch, Jamie Foxx, J. K. Simmons, Alfred Molina, Marisa Tomei, regia di Jon Watts. Durata: 148 minuti.

Disponibile in streaming su Amazon Prime Video (abbonati qui). Acquista Spider-Man: No Way Home su Amazon in Blu-Ray (anche in 4K) o in DVD.


Questi erano dunque secondo noi i 10 migliori film di fantascienza degli ultimi anni. Per questioni temporali (abbiamo scelto di non andare troppo indietro) abbiamo dovuto tenere fuori titoloni e mostri sacri come Matrix (che ha segnato un’epoca per la fantascienza), Men in Black, Terminator e tanto tanto altro.

Le nostre Top 10

Prima di lasciarvi, rimanendo sempre in tema film vi consigliamo di dare un’occhiata alle altre nostre classifiche dei migliori film per genere degli ultimi anni:

Potete anche dare uno sguardo ai nostri approfondimenti dedicati ai migliori film dei vari servizi di streaming, aggiornati periodicamente:

Siete d’accordo con le nostre scelte? Avete qualche pellicola da suggerire? Fateci sapere i vostri preferiti nei commenti.

Potrebbe interessarti: Le 10 migliori serie TV su Netflix: la nostra selezione