Quali sono i 10 migliori film horror? Fare una selezione non è semplice, ma abbiamo provato a scovare i 10 migliori film horror degli ultimi anni, le pellicole giuste per gli amanti di questo genere molto particolare. Siete pronti a prendervi un bello spavento e a non chiudere occhio questa notte?
I film sono disponibili presso vari servizi di streaming (come Amazon Prime Video, Netflix e NOW), inclusi negli abbonamenti, a noleggio o a pagamento, oppure in DVD o Blu-Ray su Amazon e altri rivenditori. Non c’è una vera e propria classifica basata sulle nostre preferenze: lasciamo a voi questo arduo compito.
Top 10 dei migliori film horror, la nostra selezione
Indice:
Talk to Me – 2023
Apriamo la nostra top 10 dei migliori film horror da non perdere con Talk to Me, pellicola che racconta la storia di un gruppo di amici adolescenti che scopre attraverso dei video virali diffusi in rete che usando un’antica mano imbalsamata si possono evocare gli spiriti dei defunti. I ragazzi organizzano incontri di gruppo dove ognuno può sperimentare questo macabro rituale. Mia, in occasione dell’anniversario della morte della madre, decide di voler partecipare a uno di questi. La ragazza deve afferrare la mano imbalsamata e con la frase “parla con me”, entra in contatto con la persona defunta. Il gioco però, ha regole molto rigide per evitare che alcuni demoni malvagi restino per sempre nel mondo dei vivi diventando una minaccia. Mia riesce a incontrare sua madre, ma un altro partecipante infrange le regole, aprendo le porte al mondo degli spiriti. Il gruppo inizia a essere perseguitato da orribili visioni, e tutti si ritroveranno coinvolti in una possessione, che li porterà a chiedersi se sia meglio fidarsi dei vivi o dei morti. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Talk to Me.
Cast: Sophie Wilde, Miranda Otto, Alexandra Jensen, Joe Bird, Zoe Terakes, regia di Danny e Michael Philippou. Durata: 95 minuti.
Disponibile nei cinema dal 28 settembre 2023. Acquista Talk to Me su Amazon in Blu-Ray.
X – A Sexy Horror Story – 2022
Proseguiamo con X – A Sexy Horror Story, film diretto da Ti West ambientato nel 1979. Racconta la storia di una troupe cinematografica, formata da giovani e ambiziosi registi, decisa a girare un film per adulti nelle zone rurali del Texas. Vengono ospitati da una coppia di anziani, Howard e sua moglie Pearl, proprietari di un’isolata fattoria. Il produttore Wayne è convinto che il film li porterà al successo, ma il loro progetto si trasformerà presto in un incubo, quando i due anziani scopriranno che genere di film stanno realizzando. È così che la troupe si ritroverà a lottare nella notte per la propria sopravvivenza. Un film che prende ispirazione da giganti dell’horror come Non aprite quella porta e Psycho. Qui potete vedere il trailer ufficiale di X – A Sexy Horror Story.
Cast: Mia Goth, Jenna Ortega, Brittany Snow, Kid Cudi, Martin Henderson, regia di Ti West. Durata: 105 minuti.
Disponibile in streaming su Amazon Prime Video (abbonati qui). Acquista X – A Sexy Horror Story su Amazon in Blu-Ray o in DVD.
Smile – 2022
La nostra top 10 dei migliori film horror da vedere include Smile, agghiacciante pellicola che ha origine da un cortometraggio di successo. Diretto da Parker Finn, al suo debutto da regista, racconta le vicende della dottoressa Rose Cotter, che dopo aver assistito a un episodio traumatico con un suo paziente psichiatrico, si ritrova perseguitata da strani, inspiegabili e spaventosi fenomeni. Assalita dal terrore che sembra prendere il sopravvento sulla sua vita, Rose è costretta a confrontarsi con il suo passato per sopravvivere e sfuggire a una nuova e raccapricciante realtà. Ci riuscirà? Un film da non perdere per gli appassionati del genere. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Smile.
Cast: Sosie Bacon, Caitlin Stasey, Kyle Gallner, Jessie Usher, Kal Penn, regia di Parker Finn. Durata: 115 minuti.
Disponibile in streaming su Paramount+, NOW (abbonati qui) e Sky (prova Sky Q). Acquista Smile su Amazon in Blu-Ray (anche in 4K) o in DVD.
Scream VI – 2023
In una selezione dei migliori film horror poteva mancare un capitolo della saga Scream? Visto che ci siamo concentrati solo sulle pellicole più recenti, abbiamo optato per l’ultimo capitolo (per ora), ossia Scream VI. Il film vede il ritorno delle sorelle Sam (Melissa Barrera) e Tara Carpenter (Jenna Ortega) insieme ai gemelli Chad e Mindy Meeks. I quattro, sopravvissuti agli omicidi compiuti da Ghostface, provano a lasciarsi alle spalle quanto accaduto a Woodsboro per iniziare un nuovo capitolo della loro vita trasferendosi a New York. Anche nella grande mela si ritroveranno ad avere a che fare con un nuovo Ghostface. Chi si nasconde dietro la maschera? Qui potete vedere il trailer ufficiale di Scream VI.
Cast: Melissa Barrera, Jenna Ortega, Courtney Cox, Hayden Panettiere, Mason Gooding, regia di Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin. Durata: 123 minuti.
Disponibile in streaming su Paramount+, NOW e Sky. Acquista Scream VI su Amazon in Blu-Ray (anche in 4K) o in DVD.
Totally Killer – 2023
Restiamo in ambito killer con Totally Killer, film Amazon Original diretto da Nahnatchka Khan. 35 anni dopo aver ucciso tre adolescenti, il cosiddetto “Killer delle sedicenni” torna nella notte di Halloween per uccidere una quarta vittima. La diciassettenne Jamie (Kiernan Shipka), avendo ignorato i consigli iper protettivi di sua mamma (Julie Bowen), si trova faccia a faccia con il maniaco mascherato. Mentre scappa si ritrova incredibilmente nel 1987, anno dei tre delitti: mentre si trova a fronteggiare la sconosciuta cultura degli anni ’80, la ragazza fa squadra con sua mamma adolescente (Olivia Holt) per sconfiggere il killer una volta per tutte, prima di correre il rischio di rimanere bloccata nel passato per sempre. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Totally Killer.
Cast: Kiernan Shipka, Olivia Holt, Liana Liberato, Julie Bowen, Charlie Gillespie, regia di Nahnatchka Khan. Durata: 106 minuti.
Disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Saw X – 2023
La nostra top 10 dei migliori film horror da vedere non poteva rimanere senza uno dei capitoli di Saw, la celebre saga che vede protagonista il terribile Jigsaw. Visto che parliamo solo di pellicole recenti, abbiamo scelto Saw X, che racconta una storia che si svolge tra gli eventi del primo e del secondo capitolo. John Kramer, ammalato di cancro terminale, ha sentito parlare di una cura sperimentale miracolosa praticata da un ospedale in Messico. Decide di partire per sottoporsi a un intervento che potrebbe salvargli la vita. Dopo l’operazione, scopre però che il tumore non è mai stato rimosso e che l’intera procedura è una colossale truffa che sfrutta la disperazione dei malati. Decide così di impiegare il tempo che gli rimane per vendicarsi dei medici che lo hanno raggirato, e in pieno stile Jigsaw inizia uno spietato gioco con loro. Le vittime sono sottoposte a enigmi e trappole letali ideate dalla sua mente squilibrata e geniale. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Saw X.
Cast: Tobin Bell, Steven Brand, Synnøve Macody Lund, Michael Beach, Renata Vaca, regia di Kevin Greutert. Durata: 118 minuti.
Disponibile nei cinema dal 25 ottobre 2023.
Noi – 2019
Tensione alle stelle in Noi (titolo originale “Us”), insolito horror diretto da Jordan Peele, regista di Scappa – Get Out. Ambientato lungo l’iconica costa della California del Nord, ha come protagonista l’attrice premio Oscar Lupita Nyong’o nel ruolo di Adelaide Wilson, una donna che torna alla sua casa d’infanzia sul mare con il marito Gabe e i due figli per un’idilliaca vacanza estiva. Tormentata da un trauma irrisolto del suo passato e sconvolta da una serie di inquietanti coincidenze, Adelaide sente crescere e materializzarsi la sua ossessione e capisce che qualcosa di brutto sta per accadere alla sua famiglia. Dopo un’intensa giornata trascorsa in spiaggia con i loro amici, Adelaide e la sua famiglia tornano a casa. Quando cala l’oscurità, i Wilson vedono sul vialetto di casa la sagoma di quattro figure che si tengono per mano. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Noi.
Cast: Lupita Nyong’o, Winston Duke, Elisabeth Moss, Tim Heidecker, Yahya Abdul-Mateen II, regia di Jordan Peele. Durata: 116 minuti.
Acquista Noi su Amazon in Blu-Ray o in DVD.
Barbarian – 2022
Da guardare tra i migliori film horror di questi anni Barbarian, diretto da Zach Cregger. Racconta la storia di una giovane donna, Tess Marshall, che viaggia fino a Detroit per un colloquio di lavoro. Costretta a passare la notte in città, decide di prenotare una casa in affitto, ma una volta giunta nell’abitazione a tarda sera scopre che è stata erroneamente prenotata due volte e uno strano uomo sta già soggiornando all’interno. Contro ogni buon senso, decide comunque di restare nella casa per passarvi la notte, scoprendo, però, che c’è molto più di cui aver paura di un altro ospite in casa. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Barbarian.
Cast: Georgina Campbell, Bill Skarsgård, Justin Long, Zach Cregger, regia di Zach Cregger. Durata: 102 minuti.
Disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Nope – 2022
Nella nostra top 10 dei migliori film horror recenti da non perdere abbiamo incluso Nope, il secondo film della nostra selezione diretto da Jordan Peele. Due fratelli, OJ e Em, vivono in una gola della California e gestiscono insieme al padre un ranch di famiglia. Quando quest’ultimo muore, venendo colpito da un nichelino caduto inspiegabilmente dal cielo, i due ereditano la proprietà. Mentre il primo cerca di mantenere l’attività paterna per preservare l’eredità del genitore, la seconda spera di trovare fama e celebrità a Hollywood. Ben presto, a causa di una serie di imprevisti, i fratelli Haywood si ritrovano pieni di problemi finanziari e, come se non bastasse, i cavalli sembrano svanire nel nulla, mentre quelli ancora presenti sono nervosi e hanno reazioni violente. OJ si vede costretto a vendere alcuni cavalli a Jupe Park, che di recente ha aperto un parco nella gola. Convinta che ci sia qualcosa di extraterrestre che abbia a che fare con i cavalli, Em convince OJ a installare delle telecamere nel ranch nella speranza di capire cosa stia accadendo e di registrare un video che possa farli arricchire. Solo dopo si rendono conto che c’è una nuvola in cielo, che sembra non spostarsi mai… Cosa nasconde? Qui potete vedere il trailer ufficiale di Nope.
Cast: Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Brandon Perea, Steven Yeun, Keith David, regia di Jordan Peele. Durata: 135 minuti.
Disponibile in streaming su NOW o su Sky. Acquista Nope su Amazon in Blu-Ray (anche in 4K) o in DVD.
Finché morte non ci separi – 2019
Chiudiamo la top 10 dei migliori film horror con Finché morte non ci separi, che racconta la storia della giovane sposa Grace (Samara Weaving). La ragazza si è unita in matrimonio con Alex, erede della famiglia Le Domas, ricca dinastia fondatrice dell’impero dei giochi da tavola. Durante la sua prima notte di nozze viene invitata a partecipare a una tradizione familiare: il nuovo arrivato deve prendere parte a un gioco, in questo caso nascondino, contro il resto della casata. Ben presto il rito si rivelerà essere una terrificante caccia all’uomo. I Le Domas, infatti, sono convinti che se non uccidono il nuovo membro prima dell’alba, una terribile maledizione si abbatterà su di loro. Il gioco ha inizio, riuscirà la neo sposina a vincere la partita contro la morte? Qui potete vedere il trailer ufficiale di Finché morte non ci separi.
Cast: Samara Weaving, Andie MacDowell, Mark O’Brien, Adam Brody, regia di Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin. Durata: 95 minuti.
Disponibile in streaming su Disney+ (abbonati qui).
Questa dunque la nostra selezione dei 10 migliori film horror degli ultimi anni. Abbiamo preferito concentrarci sui lungometraggi lanciati in questi ultimi anni, ma naturalmente andando più indietro nel tempo ci sono tante altre pellicole, alcune delle quali hanno fatto la storia del cinema internazionale: tra queste possiamo ad esempio citare L’Esorcista, Alien, Shining, The Witch, 28 giorni dopo, Scream, L’evocazione – The Conjuring, Psycho, Non aprite quella porta, Suspiria, The Others, Final Destination, The Ring e così via.
Le nostre Top 10
Prima di lasciarvi, rimanendo sempre in tema film vi consigliamo di dare un’occhiata alle altre nostre classifiche dei migliori film per genere degli ultimi anni:
- I 10 migliori film sullo spazio: la nostra classifica
- I 10 migliori film di fantascienza: la nostra classifica
- I 10 migliori film commedia: la nostra classifica
- I 10 migliori film di animazione: la nostra classifica
- I 10 migliori film di azione: la nostra classifica
- I 10 migliori film di guerra: la nostra classifica
Potete anche dare uno sguardo ai nostri approfondimenti dedicati ai migliori film dei vari servizi di streaming, aggiornati periodicamente:
- I 10 migliori film su Netflix, la nostra selezione
- I 10 migliori film su Amazon Prime Video, la nostra selezione
- I 10 migliori film su Disney+, la nostra selezione
- I 10 migliori film su NOW e Sky On Demand, la nostra selezione
- I 10 migliori film su Apple TV+, la nostra selezione
Avete qualche pellicola da suggerire? Fateci sapere i vostri film preferiti nei commenti.
Potrebbe interessarti: Le 10 migliori serie TV su Amazon Prime Video, la nostra selezione
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Nuova ondata di sconti da MediaWorld e Unieuro: le offerte tech migliori
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo