L’arrivo di DAZN in Italia ha rivoluzionato il concetto che avevamo di seguire lo sport e soprattutto il calcio in TV. Non siamo più legati a un decoder satellitare o a un singolo televisore, ma possiamo guardare i contenuti anche sullo smartphone, sul tablet, tramite un set-top-box o un computer (qui trovi la lista completa dei dispositivi compatibili DAZN). Tale vantaggio porta però con sé anche una condizione sfavorevole, quella cioè di vedere l’intera offerta sportiva in streaming attraverso la rete Internet.

Non tutti, infatti, hanno una rete fissa in fibra o ADSL a casa per poter guardare, senza preoccuparsi del consumo dati, le partite di Serie A o Serie B. Seppure il servizio funzioni regolarmente sotto 4G/5G, in tal caso bisogna stare attenti a quanti giga consuma una partita su DAZN, al fine di non intaccare in maniera significativa la quantità complessiva di dati fornita dall’operatore telefonico.

In questa guida vi spiegheremo, in maniera molto semplice, quanti GB sevono per vedere una partita su DAZN attraverso lo smartphone o una Smart TV/set-top-box (il consumo è differente, come avremo modo di vedere più avanti). Inoltre, vi mostreremo come riuscire a risparmiare dati abbassando la qualità dello streaming.

Nota: sottolineiamo che i nostri test sul consumo dati di DAZN son stati effettuato prendendo in considerazione una partita di Serie A in diretta. Ciò significa che il dato che abbiamo ottenuto potrebbe variare in funzione dello sport e della produzione dell’evento (più l’evento sportivo dura, più il consumo sarà elevato). Inoltre, è bene anche sottolineare che i consumi dipendono molto dalla qualità di trasmissione e, sfortunatamente per noi, non è per tutti la stessa. Dipende dal tipo di server a cui ci si aggancia, così come anche al tipo di produzione dell’evento sportivo.

Quanti giga consuma una partita su DAZN con smartphone o tablet

DAZN streaming Serie A smartphone

Utilizzando uno smartphone o un tablet come banco di prova per verificare quanti GB consuma vedere una partita su DAZN, il consumo dati è arrivato ad una media di 20 MB per ogni minuto di gioco. Facendo un rapido calcolo, abbiamo un consumo di 1,2 GB per ogni ora di partita e, in generale, 1,8 – 2 GB per ogni incontro.

Si tratta di un valore che non è molto distante da quanto promesso da altri servizi di streaming di contenuti sportivi come NOW.

Abbonati oggi a DAZN e guarda tutta la Serie A, la Serie B e i grandi eventi sportivi di Eurosport a soli 29,99 euro al mese

Offerta

iPhone 16 Pro Max, 256GB

1399€ invece di 1489€
-6%

Quanti giga consuma una partita su DAZN con Smart TV o set-top box

dazn non funziona

Come abbiamo accennato prima, il consumo dati DAZN è diverso in base al tipo di dispositivo che viene utilizzato. Se con smartphone e tablet il servizio streaming può permettersi di veicolare le partite a un bitrate minore, in quanto il display non troppo grande non permette di vedere la differenza, su Smart TV le cose cambiano in modo drastico.

In questo caso, DAZN veicola le partite al massimo della risoluzione e al massimo del bitrate (sempre in base al tipo di server a cui ci si aggancia), il che significa che i consumi sono superiori.

Per rispondere alla domanda quanti GB consuma una partita di calcio su DAZN con Smart TV o set-top box, sempre attraverso una partita di Serie A in diretta abbiamo riscontrato un consumo dati medio di circa 26 MB al minuto. Con un rapido calcolo, otteniamo un consumo di 1,56 GB ogni ora o, in generale, 2,4 GB per ogni partita.

Ricordiamo che tali dati sono presi tenendo in considerazione solo i minuti effettivi di gioco di una partita e non il tempo trascorso fra un tempo e l’altro, così come la trasmissione pre-partita.

Consumo dati DAZN con l’opzione risparmio dati attiva

Il risparmio dati è disponibile solo su smartphone e tablet e può essere attivato da una delle poche opzioni disponibile nelle app. Stando ai dati forniti da DAZN stessa, con questa opzione attiva si consuma circa 400 MB ogni ora di riproduzione.

Tuttavia, durante i nostri test abbiamo riscontrato un dato diverso. Guardando una partita di Serie A, con il risparmio dati attivato sullo smartphone, abbiamo avuto un consumo di circa 8 MB al minuto. Dopo cinque minuti di riproduzione il consumo è arrivato a 35 MB di dati consumati, mentre a 10 minuti di riproduzione i dati consumati erano poco più di 75 MB. Insomma, a lungo andare il risparmio dati è maggiormente effettivo ma ci troviamo di fronte a dati differenti da quelli dichiarati da DAZN.

Volendo dare un dato semplice da capire e che tenga conto delle variabili che entrano in gioco, possiamo dire che 1 ora di partita su DAZN con risparmio dati attivo consuma circa 500 MB di dati.

Speriamo di aver risposto in modo esaustiva alla domanda su quanti Giga consuma una partita su DAZN. Se avete altre domande, invece, potete farle nei commenti.

Altre guide che potrebbero interessarti su DAZN:

  • Come mettere in pausa o sospendere l’abbonamento DAZN
  • DAZN non funziona: come risolvere i problemi più comuni