Oppo sta sviluppando sempre di più la propria strategia nel nostro paese e dopo degli smartphone convincenti, come i nuovi Oppo Find X3 Pro, Neo e Lite, cerca di farsi largo anche tra i dispositivi indossabili come smartwatch e smartband. Oppo Band è uno degli ultimi prodotti arrivati, una valida alternativa a ciò che c’è in giro sul mercato ma purtroppo senza particolari doti, per cui diventerà interessante solo con un vistoso calo di prezzo. Vediamo cosa ha da offrire

Design e specifiche tecniche

Oppo Band si presenta in maniera molto classica come una qualsiasi smartband, al netto della versione Fashion che è sicuramente più accattivante. A primo impatto ricorda molto le Xiaomi Mi Band 4 e Xiaomi Mi Band 5 dato che ha un piccolo display AMOLED da 1,1 pollici (con risoluzione 126 x 294 pixel) ben visibile anche sotto la diretta luce del sole e che occupa la parte superiore della smartband, su quella inferiore invece risalta il logo OPPO.

Misura 40.4 mm x 17.6 mm x 11.45 mm e ha un peso di circa 10 grammi mentre il braccialetto, che si può rimuovere e cambiare, permette di aggiustarlo nel range di 130–205 mm.

La Oppo Band che abbiamo in prova è quella classica con cinturino in gomma morbida nera e corpo in plastica il che gli conferisce al tempo stesso leggerezza e resistenza, nella versione Fashion invece ha il corpo interamente in acciaio inossidabile. Si tratta comunque di un dispositivo certificato per resistere contro acqua e polvere fino a 5 atmosfere, anche grazie al vetro frontale 2,5D anti graffio, ed infatti dopo diverse settimane di utilizzo non presenta ancora segni di usura o graffi.

A livello hardware è dotata di un processore Apollo3 a basso consumo energetico, di 16 MB di memoria per il sistema operativo, dell’accelerometro a 3 assi, del sensore ottico per la frequenza cardiaca e del sensore SpO2 per misurare l’ossigenazione del sangue.

Offerta

MSI Vector 16 HX

16'', QHD+ 240Hz, Intel i9-14900HX, RTX 4090, 1TB PCIe4, 32GB

2899€ invece di 3199€
-9%

Funzionalità

OPPO Band è in grado di registrare i dati di 12 diverse modalità sportive ovvero: corsa all’aperto, corsa al coperto, corsa bruciagrassi, passeggiata all’aperto, ciclismo all’aperto, ciclismo indoor, ellittica, Canottaggio, cricket, badminton, nuoto e Yoga. Seppur dovrebbe avere la possibilità di registrare automaticamente l’attività durante la nostra prova questo non ha funzionato e quindi ci ha obbligato ogni volta a impartire i comandi per avviare la registrazione, la stessa cosa per interromperla.

Sempre a livello software è possibile controllare la riproduzione musicale e di ricevere e leggere le notifiche ricevute sullo smartphone, ma non di rispondere.

L’accoppiamento con lo smartphone (Android e iOS) avviene avviene tramite Bluetooth 5.0 e l’applicazione da utilizzare è HeyTap Health che si occupa anche di sincronizzare i dati e riportarli, qualora lo volessimo, su Google Fit. Per incentivare l’attività fisica è inoltre previsto un sistema a badge per ricevere dei premi simbolici in base ai risultati ottenuti e spronarci a migliorare ulteriormente.

Sono poi presenti funzionalità di monitoraggio dello stato di salute ovvero la rilevazione continua della SpO2, il monitoraggio del sonno, della frequenza cardiaca in tempo reale e la possibilità di impostare promemoria di inattività, oltre ai più classici esercizi di respirazione. L’affidabilità delle rilevazioni è abbastanza buona, non si discosta molto da smartband concorrenti e ovviamente non sostituisce strumenti medicali, ma offre una buona stima dell’attività giornaliera.

A livello di personalizzazione invece sono oltre 160 i quadranti a disposizione, per trovare quello che più si adatta alla propria personalità.

Recensione Oppo Band: una valida alternativa 5

Batteria

La batteria da 100 mAh promette 14 giorni di autonomia secondo Oppo, nella realtà utilizzandola 24 ore su 24 si riesce ad arrivare a circa 12 giorni, comunque un buon risultato.

In conclusione

Oppo Band è disponibile nella versione base a 49,90 Euro e nella versione Style a 69,90 Euro, prezzi leggermente sopra la media se guardiamo al mercato. Indubbiamente però un’alternativa valida per chi preferisce avere solo prodotti dell’ecosistema Oppo e integrare così al meglio i vari dispositivi. Potete acquistarla su Amazon.it.