Guerra allo stalking online: Apple ha rimosso Like Patrol dall’App Store, un’app che riusciva a fornire informazioni molto confidenziali e pubblicizzata come una versione “potenziata” della sezione Seguiti di Instagram.
Se siete confusi riguardo il tab Seguiti, ne avete tutto il diritto: Instagram ha deciso di rimuovere la sezione qualche tempo fa. Il motivo è presto detto: i nostri amici, parenti e follower avevano accesso al registro delle nostre attività, e secondo Instagram questo controllo non piace a nessuno. Secondo l’azienda, alcuni utenti non si sentivano liberi di esprimere il loro apprezzamento ai contenuti, con un like o un commento, sentendosi “spiati” dalla sezione Seguiti.
Ecco perché alla fine di Ottobre Instagram ha inviato una lettera del tipo cease-and-desist a Like Patrol, un’app che prometteva di essere anche meglio della sezione Seguiti. Uno strumento potente e raccapricciante, nelle mani di chiunque fosse interessato morbosamente ad un utente in particolare.
Apple ha così deciso di rimuovere Like Patrol dall’App Store, ed il motivo è presto detto. Secondo un report di CNET, l’app inviava notifiche nel caso qualcuno da noi seguito interagisse con i post di un uomo o una donna, a seconda delle nostre preferenze: il paradiso dello stalking. Inoltre l’app vantava l’utilizzo di un algoritmo “in grado di determinare se i post fossero di persone attraenti“.
Tutto questo implica l’analisi di dati provenienti dai profili degli utenti, una pratica vietata dalle policy di Instagram. Ecco perché Apple si è vista costretta a rimuovere Like Patrol dal proprio store. La motivazione ufficiale è che l’app viola le linee guida dell’azienda, ma la compagnia di Cupertino non si è pronunciata oltre. Addio Like Patrol, di certo non ci mancherai.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Abbiamo provato Starlink a 29 Euro al mese: pro e contro dell'internet satellitare di Musk
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo