Oggi non è solo la giornata di Google, che presenterà tra qualche ora Pixel 8, Pixel 8 Pro e lo smartwatch Pixel Watch 2 e lancerà la versione stabile di Android 14. Samsung ha scelto questo 4 ottobre 2023 per presentare la sua nuova gamma di prodotti della linea FE (Fan Edition), composta da Samsung Galaxy S23 FE, la serie Samsung Galaxy Tab S9 FE e ora anche dalle cuffie Samsung Galaxy Buds FE. Andiamo a scoprire insieme queste ultime, già protagoniste di diverse indiscrezioni nelle scorse settimane.

Samsung Galaxy Buds FE ufficiali con design ad “aletta”, ANC, Auto Switch e Bixby

Le Samsung Galaxy Buds FE sono cuffie true wireless con un design arricchito da una piccola aletta, utile per mantenere al loro posto gli auricolari. Abbiamo due diverse dimensioni per le alette e tre per quanto riguarda i gommini, in modo che le cuffie possano adattarsi al meglio alle orecchie degli utenti. Mettono a disposizione un sistema audio a driver singolo con bassi potenti e un suono ricco, ma con un occhio al prezzo finale. Il beamforming automatico personalizzato del sistema a tre microfoni, insieme alla rete neurale profonda (DNN) basata sull’intelligenza artificiale, è capace di separare la voce dal rumore di sottofondo per una migliore chiarezza nelle chiamate.

Non manca naturalmente la cancellazione attiva del rumore (ANC), affiancata dalla funzionalità Ambient Sound (o Suono ambientale), utile per ascoltare chiaramente anche l’ambiente circostante, in modo da poter rilevare qualsiasi eventuale pericolo o ascoltare la voce di un’altra persona durante una conversazione. Le Buds FE possono passare rapidamente dallo smartphone al tablet, o anche allo smartwatch e al PC in pochi istanti, senza praticamente interruzioni: con Auto Switch si possono ad esempio collegare al tablet Galaxy per una partita e far passare in un secondo al telefono per rispondere a una chiamata, per poi tornare al primo una volta chiusa quest’ultima. Possono anche sincronizzarsi automaticamente con la TV Samsung con l’attivazione di Smart View. La compatibilità con l’assistente Bixby consente di controllare lo smartphone con la voce: si possono inviare messaggi, cercare brani da ascoltare ed eseguire tante altre operazioni.

A livello di autonomia, le Galaxy Buds FE promettono fino a 8,5 ore di utilizzo o fino a 30 ore sfruttando le ricariche della custodia. Con la cancellazione attiva del rumore le ore scendono, ma rimangono comunque su livelli interessanti: parliamo di rispettivamente 6 ore o 21 ore di riproduzione. La ricarica della custodia avviene tramite USB Type-C.

Ecco un riepilogo delle principali specifiche tecniche delle Samsung Galaxy Buds FE:

  • connettività Bluetooth 5.2 con supporto ai codec AAC, SBC e SSC
  • triplo microfono
  • controlli touch per mettere in pausa, cambiare il volume e non solo con un singolo tocco
  • cancellazione attiva del rumore (ANC), modalità Suono ambientale
  • supporto ad Auto Switch per il passaggio automatico tra dispositivi Samsung Galaxy e sincronizzazione con smart TV
  • sensore Hall, sensore di prossimità
  • certificazione IPX2 contro gli spruzzi d’acqua
  • compatibilità con SmartThings Find
  • autonomia: fino a 8,5 ore (6 ore con ANC) o fino a 30 ore (21 ore con ANC); batteria da 60 mAh (479 mAh per la custodia)
  • compatibilità con smartphone e tablet: almeno Android 8.0 Oreo e 1,5 GB di RAM
  • dimensioni e peso: 19,2 x 17,1 x 22,2 mm (cuffie), 5,6 g (per ciascuna), 50,0 x 50,0 x 27,7 mm e 40 g (custodia)

Da segnalare come l’impegno di Samsung nella produzione di un impatto più positivo per il pianeta non si limita a smartphone e tablet. La progettazione delle Galaxy Buds FE prevede l’utilizzo di plastica riciclata post-consumo ottenuta da reti da pesca dismesse e serbatoi per l’acqua.

Offerta

ASUS ROG Ally Console

499€ invece di 799€
-38%

Prezzo e uscita di Samsung Galaxy Buds FE

Le nuove cuffie Samsung Galaxy Buds FE sono disponibili all’acquisto in Italia al prezzo consigliato di 109 euro nelle colorazioni Graphite e White.

Potrebbe interessarti: Recensione Galaxy Buds2 Pro: comode, funzionali e di qualità, ma serve un Samsung