La lunga mano di Apple arriverà anche nelle tasche di Patreon che per anni è stranamente riuscita a fatturare con il proprio sistema di pagamento su iOS.

La nota piattaforma di crowdfunding per i creatori di contenuti ha annunciato che da novembre dovrà utilizzare il sistema di pagamento in-app di Apple per le transazioni effettuate su iOS, che prevede in primis una commissione del 30%.

Patreon dovrà pagare la commissione dell’App Store

Patreon fa sapere che se non aderirà al sistema di pagamento di iOS rischia l’espulsione dall’App Store e suggerisce ai creatori di aumentare i prezzo dei loro abbonamenti per compensare la tariffa applicata dal colosso di Cupertino, altrimenti dovranno sostenerla loro stessi.

In quest’ottica i creatori ora possono scegliere se incrementare automaticamente i prezzi del 30% rispetto al Web, oppure se assorbirli autonomamente su iOS.

Apple impone a Patreon di pagare la commissione per gli abbonamenti su iOS 1

Patreon specifica che gli abbonamenti esistenti non saranno interessati da questa modifica, in quanto la commissione di Apple si applicherà solo agli abbonamenti acquistati sull’app iOS di Patreon a partire dal 4 novembre 2024.

Inoltre alcuni creatori possono ritardare il passaggio al nuovo metodo di fatturazione fino a novembre 2025, ma non potranno vendere abbonamenti nell’app iOS una volta che i requisiti di Apple entreranno in vigore.

Naturalmente questa mossa di Apple metterà i creatori di contenuti in una posizione più difficile, in quanto devono già pagare una serie di commissioni alla piattaforma Patreon.