L’introduzione della tastiera a farfalla da parte di Apple sui MacBook ha creato più di un grattacapo non solo agli utenti che, per la maggior parte, non l’hanno apprezzata dal punto di vista ergonomico, ma anche alla stessa Apple, dal momento che anche un singolo granello di sabbia ne compromette l’utilizzo.
I problemi che più frequentemente vengono riscontrato sono:
- Ripetizione imprevista di lettere o caratteri
- Mancata visualizzazione di lettere o caratteri
- Tasti “appiccicosi” o che non rispondono in modo coerente
Questi problemi sono presenti soprattutto nei modelli del 2015 e del 2016, in quanto da lì in poi Apple ha migliorato la situazione apportando delle migliorie al design interno dei tasti. Con i nuovi MacBook Pro 2018 (qui la nostra recensione) ed Air 2018 (qui la nostra recensione) infatti, Apple ha introdotto la terza generazione di tastiera a farfalla con lo scopo di migliorare la resistenza nel tempo, vero punto debole delle prime due generazioni. Qual è il segreto? Una membrana in silicone che permette di tenere lontana la polvere dal meccanismo principale.
Ad ogni modo, Apple ha riconosciuto il problema ed ha avviato un programma di riparazione gratuita per tutti coloro hanno avvisato problemi alla loro tastiera nei modelli che sono presi in considerazione al momento, ovvero:
- MacBook (Retina, 12 pollici, inizio 2015)
- MacBook (Retina, 12 pollici, inizio 2016)
- MacBook (Retina, 12 pollici, 2017)
- MacBook Pro (13 pollici, 2016, due porte Thunderbolt 3)
- MacBook Pro (13 pollici, 2017, due porte Thunderbolt 3)
- MacBook Pro (13 pollici, 2016, quattro porte Thunderbolt 3)
- MacBook Pro (13 pollici, 2017, quattro porte Thunderbolt 3)
- MacBook Pro (15 pollici, 2016)
- MacBook Pro (15 pollici, 2017)
Nel caso riscontraste un problema di digitazione nella tastiera del vostro modello, potete contattare l’assistenza di Apple per programmare un appuntamento presso il centro assistenza più vicino. Il laptop verrà esaminato prima di qualsiasi intervento di assistenza per verificare che sia idoneo a questo programma.
Il tipo di assistenza sarà determinato dopo un’analisi della tastiera e potrebbe coinvolgere la sostituzione di uno o più tasti o dell’intera tastiera. I tempi di turnaround dell’assistenza possono variare in base al tipo di assistenza e di disponibilità delle parti di ricambio.
- Trova un Centro Assistenza Autorizzato Apple .
- Fissa un appuntamento in un Apple Store.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Recensione Nuki Smart Lock Ultra: bella, futuristica, funzionale
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo