A distanza di due settimane dalle precedenti, Apple ha rilasciato le beta 5 di iOS 18iPadOS 18macOS 15 SequoiatvOS 18watchOS 11 e visionOS 2, disponibili al momento per i soli sviluppatori. Arrivano a una settimana di distanza dalle prime beta di iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS 15.1 Sequoia, le versioni dei prossimi sistemi operativi per iPhone, iPad e Mac in cui ci si aspetta arrivino le funzioni di Apple Intelligence. Intanto, soffermiamoci sui primi dettagli emersi di queste nuove release.

Arrivate le beta 5 di iOS 18 e degli altri OS di Apple

Siamo ben dentro la fase centrale del primo ciclo di sviluppo delle nuove versioni dei sistemi operativi di Apple, il cui rilascio stabile è previsto per la prima metà di settembre, in occasione dell’annuncio dei prossimi iPhone (ovvero gli iPhone 16) e dei nuovi modelli di Apple Watch (Apple Watch Series 10 e Apple Watch Ultra 3). Intanto, scopriamo alcuni dettagli e novità di queste nuove beta 5, arrivate a pochi giorni dal rilascio di quello che dovrebbe essere l’ultimo aggiornamento intermedio di iOS 17 e degli altri OS di Apple rilasciati per la prima volta lo scorso anno e poi via via sistemati/aggiornati fino ad alcuni giorni fa.

Beta 5 di iOS 18 e iPadOS 18

La quinta build in anteprima di questa nuova versione di iOS e di iPadOS è la 22A5326f (sostituisce la 22A5316j, rilasciata come beta 4 di iOS 18 e iPadOS 18 lo scorso 22 luglio) e installabile per i soli sviluppatori registrati sui seguenti modelli di iPhone e iPad compatibili:

  • da iPhone XS e XS Max, iPhone XR e iPhone SE di 2a generazione in poi;
  • da iPad di 7a generazione, iPad mini di 5a generazione e iPad Air di 3a generazione, iPad Pro 11″ di prima generazione e iPad Pro 12,9″ di 3a generazione, iPad Air di 3a generazione e tutti gli altri modelli più recenti.

Apple ha introdotto la funzione Distraction Control del browser Safari nella beta 5 di iOS 18 e di iPadOS 18. In sostanza, permette di nascondere manualmente i pop-up e altre finestre che compaiono nei siti, come gli avvisi di login e altri elementi che potrebbero distrarre, compresa la pubblicità. Apple tiene a precisare che non è un ad-blocker (software che bloccano gli annunci pubblicitari), ma di una funzione che, quando attiva, limita temporaneamente la comparsa di quel tipo di contenuti durante la navigazione web. Per esempio, se la si usa per nascondere qualcosa come un banner relativo ai cookie, usare Distraction Control equivale a chiudere la richiesta, senza accettare né rifiutare. Altrimenti si può utilizzare anche per nascondere altri elementi, che tuttavia compariranno di nuovo non appena si aggiornerà la pagina o la si aprirà nuovamente. Ecco un esempio di come si presenta.

Dalla beta 5 di iOS 18 sono emerse anche delle novità per l’app Foto. Apple ha rimosso la vista Carosello, introdotta poche settimane fa con le versioni beta precedenti, oltre ad aver modificato la posizione degli album e ad aver aggiunto più elementi alla schermata con tutte le foto e ad aver incluso i contenuti salvati di recente nella nuova raccolta relativa alle giornate recenti.

Fra le altre novità della nuova beta di iOS 18 segnaliamo le nuove icone scure di Mappe e Dov’è, alcuni ritocchi alle icone del Centro di controllo, la possibilità di gestire la funzione Protezione del dispositivo rubato dal menu Privacy e sicurezza e la nuova scorciatoia Modifica pagine che compare facendo una pressione prolungata nella schermata home premendo Modifica, scorciatoia che rimanda direttamente alla vista a più pagine dalla quale gestirle.

Beta 5 di watchOS 11

Il numero di versione 22R5328e corrisponde invece alla quinta build della prossima versione di watchOS, versione riservata ai soli sviluppatori registrati e che sostituisce la 22R5318h, rilasciata come beta 4 di watchOS 11 lo scorso 22 luglio. Per quanto concerne la compatibilità, watchOS 11 è installabile invece su Apple Watch Series 6Apple Watch Ultra e Apple Watch SE di seconda generazione e sui modelli successivi.

Beta 5 di macOS 15 Sequoia

Passando alla quinta build in anteprima della prossima versione di macOS, disponibile anch’essa solo per  sviluppatori registrati è la 24A5309e (sostituisce la 24A5298h, rilasciata come beta 4 di macOS 15 Sequoia sempre il 22 luglio scorso). macOS 15 Sequoia è compatibile con tutti i Mac con Apple Silicon e con i seguenti: da iMac 2019, Mac mini 2018, Mac Pro 2019, iMac Pro 2017 e MacBook Pro 2018 in poi.

Apple ha introdotto la funzione del browser Safari Distraction Control anche nella beta 5 di macOS 15 Sequoia, versione che introduce anche un nuovo prompt di sistema che avvisa quando un’app ha il permesso di usare lo schermo e l’audio del computer, oltre a il nuovo sfondo che vedete qui sotto, denominato Sequoia Sunrise, che è possibile scaricare da qui.

Sequoia Sunrise

Beta 5 di tvOS 18 e visionOS 2

Apple ha rilasciato oggi anche le quinte build delle prossime versioni di tvOS e visionOS. Per quest’ultimo sistema operativo, la quinta versione beta di visionOS 2 (numero di build 22N5297g, sostituisce la 22N5286g, rilasciata come beta 4 di visionOS 2 il 22 luglio scorso) è compatibile soltanto con Apple Vision Pro. Per quanto concerne tvOS 18 beta 5 (numero di build 22J5335d, sostituisce la 22J5324f rilasciata come quarta beta di tvOS 18, sempre lo scorso 22 luglio), fra i dispositivi compatibili ci sono Apple TV HD (2015), oltre ad Apple TV 4K (2017) e i modelli più recenti. Nella beta 5 di tvOS 18 è inclusa una novità: la possibilità di aprire link esterni tramite iPhone e iPad vicini.

Offerta

MICROSOFT Surface Laptop Copilot+PC

Sconto a carrello con MW Club. Display 6.5'' FHD+ 120Hz, 50+2MP, 5000 mAh ricarica 15W, 12/256GB, Dual SIM, IP52, NFC

739€ invece di 1479€
-50%

Come installare iOS 18, iPadOS 18 e le altre nuove versioni degli OS Apple

Tutte le beta 5 citate sopra dei nuovi sistemi operativi di Apple, iOS 18, iPadOS 18, macOS 15 Sequoia, tvOS 18, watchOS 11 e visionOS 2 sono disponibili e scaricabili solo per gli sviluppatori iscritti al programma beta dedicatoQui ci sono invece le note di rilascio, i link per scaricare quelle disponibili e altre informazioni. Chi ha installato le precedenti versioni in anteprima degli OS di Apple o esegue le più recenti versioni stabili, può accedere al percorso di sviluppo selezionando l’opzione per ricevere la versione in anteprima per sviluppatori dalle sezioni Aggiornamento Software. Per il resto, è come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Siccome lo scorso 24 luglio Apple ha avviato il rilascio delle seconde beta pubbliche di iOS 18, iPadOS 18, macOS 15 Sequoia, tvOS 18 e watchOS 11, chi volesse provarle, intanto, può installarle (qui per tutti i dettagli su come installarle e le principali novità emerse). Come sempre, aggiorneremo questo articolo non appena Apple rilascerà le relative beta pubbliche di queste nuove release attese per i prossimi giorni.

Aggiornamento delle ore 20:30 del 6 agosto 2024

Apple ha rilasciato le terze beta pubbliche di iOS/iPadOS 18, macOS 15 Sequoia, watchOS 11 e tvOS 18

A circa 24 ore di distanza dal rilascio delle versioni in anteprima per gli sviluppatori, Apple ha rilasciato anche le terze beta pubbliche di iOS 18, iPadOS 18, macOS 15 Sequoia, watchOS 11 e tvOS 18. Le build in distribuzione sono, come al solito, le stesse delle beta 5 a cui corrispondono. Coloro che sono già registrati per ricevere le beta pubbliche possono scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro dispositivi compatibili, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema: basta seguire il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”.

Chi invece volesse provare per la prima volta una beta pubblica deve iscriversi al programma “Apple Beta Software Program” e seguire la relativa procedura per registrare il proprio dispositivo, prima di poter procedere con l’installazione dell’aggiornamento (vi rimandiamo alla nostra guida con la relativa procedura valida per tutti i sistemi operativi di Apple).

Potrebbero interessarti anche: la recensione di iPhone 15 Pro Max e la riprova a distanza di vari mesi nel video che segue: