Apple avrebbe deciso di scindere la divisione App Store dopo l’entrata in vigore del Digital Markets Act (DMA) che obbliga il colosso di Cupertino a consentire metodi di pagamento di terze parti e app store alternativi.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, un gruppo di dipendenti gestirà l’App Store, mentre un altro gestirà il suo approccio ai mercati alternativi che hanno iniziato ad apparire nell’Unione Europea.

Apple scinde lo staff dell’App Store a causa del DMA europeo?

In un’e-mail ai dipendenti pubblicata su LinkedIn, il vicepresidente dell’App Store Matt Fischer scrive che lascerà l’azienda dopo oltre un decennio di servizio nel ruolo e passerà il testimone a due leader fidati del suo team.

Il direttore senior di Apple Carson Oliver supervisionerà la divisione App Store, mentre la product director Ann Thai guiderà il gruppo che si occupa della distribuzione alternativa, inoltre il capo dell’App Store Phil Schiller supervisionerà entrambe le divisioni.

L’impatto del DMA sulla politica commerciale dell’App Store in Europa è rivoluzionario. La scorsa settimana Fortnite è tornato su iPhone tramite il lancio dell’Epic Games Store e di altri app store alternativi, come AltStore PAL, Mobivention e Aptoid.

Inoltre su iOS c’è più spazio anche per l’emulazione, infatti l’emulatore iDOS 3 e recentemente approdato sull’App Store europeo.