Non tutte insieme come succede di solito, ma sono arrivate le nuove beta parte del terzo ciclo di sviluppo intermedio dei sistemi operativi di ultima generazione di Apple. Martedì scorso la beta 3 di tvOS 18.3, e nella serata di oggi, 16 gennaio, tutte le altre nuove versioni in anteprima di iOS 18.3, iPadOS 18.3, macOS 15.3 Sequoia, watchOS 11.3 e visionOS 2.3, versioni di cui qui sotto vi ricapitoliamo in breve alcuni dettagli da sapere.
Indice:
Prosegue il terzo ciclo di sviluppo dei nuovi OS di Apple
Apple ha dunque avviato e completato il rilascio (per ora ai soli sviluppatori registrati) delle beta 3 di iOS 18.3, iPadOS 18.3, macOS 15.3 Sequoia, watchOS 11.3, tvOS 18.3 e visionOS 2.3, versioni in anteprima del terzo ciclo di sviluppo in corso. In attesa del rilascio delle beta pubbliche, previsto a breve, scopriamo i dettagli delle relative build in anteprima, parte di un percorso che dovrebbe culminare con il rilascio in versione stabile atteso entro fine mese (guardando alla scorsa generazione, visto che iOS 17.3 e famiglia vennero rilasciati il 22 gennaio 2024).
Beta 3 di iOS 18.3 e iPadOS 18.3
La terza build in anteprima del terzo aggiornamento intermedio della più recente versione di iOS, disponibile per ora nella sola versione “per sviluppatori” per tutti gli iPhone compatibili (ovvero dagli iPhone Xs e iPhone Xr del 2018 in poi), e di iPadOS, disponibile su tutti gli iPad compatibili (dai modelli 2018-19 in poi), è la 22D5055b (sostituisce la 22D5040d rilasciata come beta 2 di iOS 18.3 e iPadOS 18.3 nella serata del 7 gennaio 2025).
Come si evince dallo screenshot sopra, la build che porta con sé la beta 3 di iOS 18.3 ha un peso di 7,11 GB su iPhone 14 Pro (provenendo dalla versione stabile di iOS 18.2). Al momento non si segnalano novità, a parte alcune modifiche ai riepiloghi delle notifiche, la funzione di Apple Intelligence che aggrega le notifiche in arrivo in un solo messaggio riepilogativo. In sostanza, Apple ne ha temporaneamente interrotto la visualizzazione per le app di notizie e intrattenimento, probabilmente perché criticata perché riassumeva in modo impreciso i contenuti di siti come la BBC.
Per quanto riguarda invece la questione stabilità (segnalata internamente con l’ultima lettera del codice della build), la nuova build è classificata come “b” al posto della “d” (segno che siamo vicini alla stabilità, sulla carta).
Beta 3 di macOS 15.3 Sequoia
Voltiamo pagina per guardare alla terza build in anteprima della terza versione intermedia di macOS, disponibile nella sola versione “per sviluppatori” per i computer Mac compatibili con Apple Intelligence, la 24D5055b (sostituisce la 24D5040f rilasciata come beta 2 di macOS 15.3 Sequoia lo scorso 7 gennaio).
Per il momento, non sono emerse novità, nonostante i 2,55 GB di peso su MacBook Pro 16 M1 Pro (provenendo dalla versione stabile di macOS 15.2 Sequoia). Dal punto di vista della stabilità, invece, anche questa build è classificata come “b”, segno di importanti passi in avanti sul fronte della stabilità rispetto alla precedente “f”.
Beta 3 di watchOS 11.3
La terza build in anteprima del prossimo aggiornamento intermedio della più recente versione di watchOS, disponibile nella versione “per soli sviluppatori” per gli Apple Watch compatibili (cioè dal Watch 6 in poi) è la 22S5550a (e sostituisce la 22S5540e rilasciata come beta 2 di watchOS 11.3 lo scorso 7 gennaio). Al momento non è emersa alcuna novità nemmeno in questo caso. Dal punto di vista della stabilità, la classificazione “a” al posto della “e” indica la piena stabilità, sulla carta.
Beta 3 di tvOS 18.3 e audioOS 18.3
Passiamo alla terza build in anteprima (disponibile per ora nella sola versione “per sviluppatori”) della più recente versione intermedia di tvOS e audioOS (il software per HomePod), la 22K5540e (stesso codice identificativo della 22K5540e rilasciata come beta 2 di tvOS 18.3 e audioOS 18.3 lo scorso 7 gennaio). Stesso discorso fatto sopra per quanto riguarda le novità. Stando alla classificazione della stabilità della build, in questo caso mantiene una classificazione “e”.
Beta 3 di visionOS 2.3
Prosegue anche il terzo ciclo di sviluppo intermedio della più recente versione di visionOS, sistema operativo che gira a bordo del visore Apple Vision Pro, con il rilascio della beta 3 di visionOS 2.3 tramite la build 22N5894a (sostituisce la 22N5881d rilasciata come beta 2 di visionOS 2.3 lo scorso 7 gennaio). Nessuna novità da segnalare per il momento. Per quanto concerne la stabilità, invece, la build è classificata come “a” che, come anticipato, indica la piena stabilità.
Come scaricare le nuove beta dei sistemi operativi di Apple
Le nuove beta 3 dei sistemi operativi iOS 18.3, iPadOS 18.3 e macOS 15.3 Sequoia, watchOS 11.3, tvOS 18.3 e visionOS 2.3, sono per ora disponibili esclusivamente per gli sviluppatori registrati al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple in possesso di un dispositivo supportato.
Coloro i quali eseguono le più recenti versioni stabili dei sistemi operativi o le Release Candidate del primo aggiornamento intermedio, potranno accedere al percorso di sviluppo selezionando l’opzione per ricevere la versione in anteprima per sviluppatori (nuovo meccanismo che ha soppiantato il vecchio meccanismo a profili); l’aggiornamento avverrà normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.
Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore, Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: L'app ECG degli smartwatch Garmin è ora disponibile in Italia come dispositivo medico
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo