A una settimana esatta dal rilascio delle precedenti versioni in anterpima, Apple ha avviato il rilascio di nuove versioni in anteprima per tutti i sistemi operativi di ultima generazione, le ultime (si spera) di questo ciclo di sviluppo.
Il colosso di Cupertino ha rilasciato le Relase Candidate (versioni candidate al rilascio) di iOS 18.4, iPadOS 18.4, macOS 15.4 Sequoia, watchOS 11.4, tvOS 18.4 e visionOS 2.4 sia agli sviluppatori registrati che ai beta tester pubblici: questo ciclo di sviluppo porta con sé grosse novità sul fronte dell’intelligenza artificiale, soprattutto per gli utenti europei. Questi nuovi aggiornamenti intermedi sono attesi in forma stabile la prossima settimana. Ecco tutti i dettagli.
Indice:
Il quarto ciclo di sviluppo degli OS Apple di ultima generazione giunge al termine
Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio (sia agli sviluppatori registrati che ai beta tester pubblici) delle Release Candiate di iOS 18.4, iPadOS 18.4, macOS 15.4 Sequoia, watchOS 11.4, tvOS 18.4 e visionOS 2.4, versioni in anteprima che si configurano come (potenziale) ultimo passo in quello che è il quarto ciclo di sviluppo intermedio dei sistemi operativi della generazione 2024.
Scopriamo i dettagli di queste nuove build in anteprima, parte di un percorso ormai giunto alla fine e che culminerà con il rilascio in versione stabile la prossima settimana o comunque nelle fasi iniziali del mese di aprile (guardando alla scorsa generazione siamo un mese in ritardo, dato che iOS 17.4 e soci vennero rilasciati il 7 marzo 2024).
Prima di andare avanti, segnaliamo che il colosso di Cupertino ha rilasciato anche una nuova versione in anteprima per Xcode, l’ambiente di sviluppo integrato della mela morsicata, e per le due precedenti versioni di macOS:
- Release Candidate di Xcode 16.3 tramite la build 16E137 (sostituisce la 16E5129f rilasciata come beta 3 di Xcode 16.3 lo scorso 17 marzo).
- Release Candidate 5 di macOS 14.7.5 Sonoma tramite la build 23H527 (sostituisce la 23H525 rilasciata come RC4 di macOS 14.7.5 Sonoma lo scorso 17 marzo).
- Release Candidate 5 di macOS 13.7.5 Ventura tramite la build 22H527 (sostituisce la 22H525 rilasciata come RC4 di macOS 13.7.5 Ventura lo scorso 17 marzo).
Release Candidate di iOS 18.4 e iPadOS 18.4
La quinta e (potenzialmente) ultima build in anteprima del quarto aggiornamento intermedio della più recente versione di iOS, disponibile su tutti gli iPhone compatibili (ovvero dagli iPhone Xs e iPhone Xr del 2018 in poi), e della più recente versione di iPadOS, disponibile su tutti gli iPad compatibili (dai modelli 2018-19 in poi), è la 22E239 (sostituisce la 22E5232a rilasciata come beta 4 di iOS 18.4 e iPadOS 18.4 il 17 marzo scorso). Nello specifico di iOS 18.4, la build che porta con sé la Release Candidate ha un peso di 7,31 GB su iPhone 14 Pro (provenendo da iOS 18.3.1).
Release Candidate di macOS 15.4 Sequoia
La quinta e (potenzialmente) build in anteprima della prossima versione intermedia di macOS, disponibile su tutti i computer Mac compatibili, è la 24E246 (sostituisce la 24E5238a rilasciata come beta 4 di macOS 15.4 Sequoia lo scorso 17 marzo). Segnaliamo che l’aggiornamento che porta con sé questa Release Candidate ha un peso di 6,17 GB su MacBook Pro 16 M1 Pro (provenendo da macOS 15.3.2 Sequoia).
Release Candidate di watchOS 11.4
La quinta (e ultima) build in anteprima del quarto aggiornamento intermedio della più recente versione di watchOS, disponibile su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 6 in poi) è la 22T250 (e sostituisce la 22T5244a rilasciata come beta 4 di watchOS 11.4 il 17 marzo scorso).
A differenza del terzo ciclo di sviluppo intermedio, in cui non era cambiata la prima lettera del codice della build, questo ciclo di sviluppo intermedio potrebbe essere costellato da novità di rilievo (la prima lettera del codice passa da “S” a “T”) o da grosse novità sotto al cofano.
Release Candidate di tvOS 18.4 e audioOS 18.4
La quinta (e ultima) build in anteprima della prossima versione intermedia di tvOS e audioOS (ovvero il software per HomePod) è la 22L254 (sostituisce la 22L5250a rilasciata come beta 4 di tvOS 18.4 e audioOS 18.4 lo scorso 17 marzo).
Per tvOS, vale lo stesso discorso fatto prima per watchOS: cambia la prima lettera nel codice della build (passa da “K” a “L”) e, di conseguenza, questo potrebbe configurarsi come un aggiornamento importante sul fronte delle funzionalità.
Release Candidate di visionOS 2.4
Il team di sviluppo porta al termine anche il quarto ciclo di sviluppo intermedio per la più recente versione di visionOS, sistema operativo che gira a bordo del visore Apple Vision Pro, rilasciando la Release Candidate di visionOS 2.4 tramite la build 22O237 (sostituisce la 22O5231a rilasciata come beta 4 di visionOS 2.4 lo scorso 17 marzo).
Alla pari di quanto visto per le prossime versioni intermedie di watchOS e tvOS, anche qua cambia la prima lettera nel codice della build, sintomo della possibile presenza di nuove funzionalità di rilievo.
Nonostante Apple Vision Pro non sia ancora disponibile sul mercato italiano, è bene spiegare come fare per aderire al programma beta. Il processo è praticamente identico a quello da seguire su un iPhone o un iPad: basterà infatti seguire il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento software”, selezionare “Aggiornamenti beta” e, infine, selezionare “visionOS Developer Beta”. A questo punto, il visore riceverà l’ultima build in anteprima disponibile.
Novità emerse durante questo ciclo di sviluppo
Questo ciclo di sviluppo si è rivelato (ancora una volta) decisivo per quanto concerne iOS, iPadOS e macOS, perché sta per portare sui dispositivi supportati nuove funzionalità di Apple Intelligence e sta per espandere la disponibilità delle funzionalità di intelligenza artificiale ad altre lingue (incluso l’italiano), ad altri mercati (inclusa l’Italia) e ad altri dispositivi (ovvero Apple Vision Pro).
- Abbiamo provato Apple Intelligence in italiano: video anteprima di tutte le funzionalità
- Altre nuove funzionalità in arrivo per Apple Intelligence
- Notifiche prioritarie
- Nuovo stile per Image Playground
- Le (altre) novità dalla beta 1 di iOS 18.4
- Nuove categorie di app predefinite
- Nuovi controlli di Apple Music per il centro di controllo
- Nuovi widget per l’app Podcast
- Una novità per Apple CarPlay
- Requisiti età durante la prima configurazione di iPhone
- Indizi su nuovi dispositivi della categoria “Home”
- Supporto a Matter per i robot aspirapolvere compatibili
- Sezione “Food” nell’app Apple News+
- Le novità dalla beta 1 di macOS 15.4 Sequoia
- App Mail ridisegnata
- Supporto al “Proximity Pairing”
- visionOS 2.4 porta Apple Intelligence su Vision Pro
- Novità legate a Apple Intelligence dalla beta 2 di iOS 18.4
- Modifiche alle “Notifiche prioritarie”
- Visual Intelligence sbarca sugli iPhone 15 Pro
- Nuove scorciatoie per il centro di controllo dedicate a Siri
- Le (altre) novità dalla beta 2 di iOS 18.4
- Sette nuove emoji
- Nuovi comandi rapidi per Siri
- Novità per l’app Wallet
- Nuova app “Apple Vision Pro”
- Le novità dalla beta 2 di visionOS 2.4
- Supporto alle lingue spagnolo e italiano
- Nuova app “Spatial Gallery”
- Siri e Apple Intelligence: il grosso aggiornamento è ufficialmente rimandato al 2026
- Le novità dalla beta 3 di iOS 18.4
- Rinnovata app “TV”
- Novità in Foto
- Apple è in difficoltà con Siri e le funzionalità legate all’IA
- Apple dovrà aprire iOS: questa è una buona notizia per gli smartwatch ma non solo
- Apple porta l’audio lossless e la latenza ultra-bassa su AirPods Max
Ulteriori novità emerse dalle Release Candidate
Storicamente, con il rilascio delle Release Candiate Apple ha sempre implementato qualche piccola “novità” dell’ultimo minuto, non presente durante il ciclo di sviluppo (almeno in maniera visibile). Anche il quarto ciclo di sviluppo intermedio per gli OS della generazione 2024 non fa eccezione, con una piccola novità che investe watchOS 11.4; c’è una brutta notizia, invece, per i possessori di iPhone e computer Mac nell’UE.
watchOS 11.4 consente alle sveglie di riprodurre suoni anche in modalità silenziosa
Il changelog che accompagna la Release Candidate di watchOS 11.4 (in linea di massima è lo stesso che accompagnerà la versione stabile) menziona una novità che verrà implementata sugli Apple Watch:
An option to allow Sleep Wake Up alarm to break through Silent Mode
In soldoni, con questo aggiornamento gli utenti potranno scegliere di “permettere” allo smartwatch di riprodurre il suono della sveglia, oltre ai feedback aptici, anche in modalità silenziosa. Questa aggiunta (che si concretizza tramite una nuova opzione) investe sia le sveglie normali che la sveglia programmabile per la modalità Sonno.
iOS 18.4 non porterà il mirroring di iPhone su Mac nell’Unione Europea
Una delle funzionalità più attese di iOS 18.4 è la possibilità di effettuare il mirroring dell’iPhone su un computer Mac (ovvero la possibilità di avere una replica smartphone nella schermata del computer) in modalità wireless.
Nonostante iOS 18.4 (come iPadOS 18.4) sblocchi definitivamente la pratica Apple Intelligence, non porta con sé questa ulteriore funzionalità: anche in questo caso (come è stato per la suite di intelligenza artificiale) l’assenza è dovuta alle “incertezze normative” e ai “requisiti di interoperabilità” richiesti dall’Unione Europea in nome del Digital Markets Act.
Come scaricare le nuove versioni in anteprima dei vari sistemi operativi di Apple
Le nuove Release Candidate dei sistemi operativi iOS 18.4, iPadOS 18.4 e macOS 15.4 Sequoia, watchOS 11.4, tvOS 18.4 e visionOS 2.4, sono disponibili sia per gli sviluppatori registrati al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple che per i beta tester pubblici in possesso di un dispositivo supportato.
Coloro che eseguono le più recenti versioni stabili di tutti i sistemi operativi o le Release Candidate del primo aggiornamento intermedio, potranno accedere al percorso di sviluppo selezionando l’opzione per ricevere la versione in anteprima per sviluppatori (meccanismo che ha soppiantato il vecchio meccanismo a profili già da qualche tempo); l’aggiornamento avverrà normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.
Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: È tornato lo sconto del 30% sui prodotti Amazon Seconda mano
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo