A un paio di giorni di distanza dal rilascio dei quarti aggiornamenti intermedi che hanno portato tantissime novità, Apple ha già inaugurato il quinto ciclo di sviluppo intermedio per tutti i sistemi operativi di ultima generazione.
Il colosso di Cupertino ha infatti rilasciato le nuove beta 1 di iOS 18.5, iPadOS 18.5, macOS 15.5 Sequoia, watchOS 11.5, tvOS 18.5 e visionOS 2.5 ai soli sviluppatori registrati: rispetto al precedente cicli di sviluppo, non ci sono grandi aspettative sul fronte dell’intelligenza artificiale. Questi aggiornamenti intermedi sono attesi in forma stabile nel mese di maggio. Ecco tutti i dettagli.
Indice:
Apple inaugura il quinto ciclo di sviluppo intermedio
Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio (momentaneamente ai soli sviluppatori registrati) delle beta 1 di iOS 18.5, iPadOS 18.5, macOS 15.5 Sequoia, watchOS 11.5, tvOS 18.5 e visionOS 2.5, versioni in anteprima che inaugurano il quinto ciclo di sviluppo intermedio dei sistemi operativi della generazione 2024.
Scopriamo i dettagli di queste nuove build in anteprima, parte di un percorso che dovrebbe culminare con il rilascio in versione stabile atteso all’inizio di aprile (guardando alla scorsa generazione, iOS 17.5 e soci vennero rilasciati il 13 maggio 2024, quindi siamo potenzialmente in linea).
Beta 1 di iOS 18.5 e iPadOS 18.5
La prima build in anteprima del quinto aggiornamento intermedio della più recente versione di iOS, al momento disponibile nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli iPhone compatibili (ovvero dagli iPhone Xs e iPhone Xr del 2018 in poi), e della più recente versione di iPadOS, al momento disponibile nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli iPad compatibili (dai modelli 2018-19 in poi), è la 22F5042g (sostituisce la 22E240 rilasciata come versione stabile di iOS 18.4 e iPadOS 18.4 il 31 marzo scorso).
Nello specifico di iOS 18.5, la build che porta con sé la beta 1 ha un peso di 7,31 GB su iPhone 14 Pro (provenendo da iOS 18.4). Dal punto di vista della stabilità (segnalata internamente con l’ultima lettera del codice della build), la build parte da una classificazione “g” che denota un alto livello di instabilità (almeno sulla carta).
Beta 1 di macOS 15.5 Sequoia
La prima build in anteprima della prossima versione intermedia di macOS, disponibile attualmente nella sola versione “per sviluppatori” su tutti i computer Mac compatibili, è la 24F5042g (sostituisce la 24E248 rilasciata come versione stabile di macOS 15.4 Sequoia lo scorso 31 marzo).
L’aggiornamento che porta con sé questa beta 1 ha un peso di 15,7 GB su MacBook Pro 16 M1 Pro (provenendo da macOS 15.4 Sequoia). Stando alla classificazione della stabilità della build, anche in questo caso partiamo da una classificazione “g” che indica la lontananza dalla stabilità (almeno sulla carta) della build.
Beta 1 di watchOS 11.5
La prima build in anteprima del quinto aggiornamento intermedio della più recente versione di watchOS, disponibile attualmente nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 6 in poi) è la 22T5542f (e sostituisce la 22T251 rilasciata come versione stabile di watchOS 11.4 lo scorso 1 aprile).
A differenza del quarto ciclo di sviluppo intermedio, in cui era cambiata la prima lettera del codice della build, questo ciclo di sviluppo intermedio potrebbe non essere costellato da novità di rilievo (la prima lettera del codice resta “T”). Dal punto di vista della stabilità, la build è classificata come “f”, risultando (sulla carta) la più stabile, se così si può dire, tra le build appena rilasciate.
Beta 1 di tvOS 18.5 e audioOS 18.5
La prima build in anteprima della prossima versione intermedia di tvOS e audioOS (ovvero il software per HomePod) è la 22L5542f (sostituisce la 22L255 rilasciata come versione stabile di tvOS 18.4 e audioOS 18.4 lo scorso 31 marzo).
Per tvOS, vale lo stesso discorso fatto prima per watcOS: non cambia la prima lettera nel codice della build (resta “L”) e, di conseguenza, questo potrebbe configurarsi come un aggiornamento da nulla di nuovo sul fronte delle funzionalità. Dal punto di vista della stabilità, invece, partiamo dalla classificazione “f”.
Beta 1 di visionOS 2.5
Il team di sviluppo inaugura anche il quinto ciclo di sviluppo intermedio per la più recente versione di visionOS, sistema operativo che gira a bordo del visore Apple Vision Pro, rilasciando la beta 1 di visionOS 2.4 tramite la build 22O5442g (sostituisce la 22O238 rilasciata come versione stabile di visionOS 2.4 lo scorso 31 marzo).
Stando alla classificazione della stabilità della build (sulla carta), partiamo da una build “g” e siamo quindi lontani (sulla carta) dalla piena stabilità. Alla pari di quanto visto per le prossime versioni intermedie di watchOS e tvOS, anche qua non cambia la prima lettera nel codice della build, sintomo della possibile assenza di nuove funzionalità di rilievo (d’altra parte, Vision Pro ha appena ricevuto Apple Intelligence).
Nonostante Apple Vision Pro non sia ancora disponibile sul mercato italiano, è bene spiegare come fare per aderire al programma beta. Il processo è praticamente identico a quello da seguire su un iPhone o un iPad: basterà infatti seguire il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento software”, selezionare “Aggiornamenti beta” e, infine, selezionare “visionOS Developer Beta”. A questo punto, il visore riceverà l’ultima build in anteprima disponibile.
Novità emerse durante questo ciclo di sviluppo
Dopo quello che è stato il ciclo di sviluppo intermedio più importante per tutti i sistemi operativi di ultima generazione, perché ha portato sui dispositivi supportati nuove funzionalità di Apple Intelligence e ha esteso la disponibilità delle funzionalità di intelligenza artificiale ad altre lingue (incluso l’italiano), ad altri mercati (inclusa l’Italia) e ad altri dispositivi (Apple Vision Pro), non sono attese grandissime novità con questo quinto ciclo di sviluppo intermedio, specie ora che si avvicina la WWDC25.
Le (poche) novità emerse dalla beta 1 di iOS 18.5
Come ampiamente preventivato, l’attenzione di Apple è ormai focalizzata a ciò che verrà (leggasi iOS 19). La beta 1 di iOS 18.5 porta comunque con sé piccole novità (via macrumors.com):
- App Mail – Con iOS 18.4 sono arrivate le Categorie nell’app Mail e, più in generale, un redesign (per tutti) dell’app. Attualmente, direttamente dall’app Mail, è possibile attivare o disattivare la vista con le categorie. Con iOS 18.5 saranno aggiunte le opzioni per disattivare il raggruppamento per mittente e le foto dei contatti (opzioni che rimarranno comunque presenti anche tra le impostazioni di sistema). In generale, questo renderà più semplice tornare a un’esperienza d’uso dell’app più simile alla generazione precedente.
- Info su AppleCare – Al percorso “Impostazioni > Generali > AppleCare e garanzia” verrà aggiunto un nuovo banner (con logo AppleCare) che invita gli utenti a scoprire maggiori informazioni su questo servizio; inoltre, nella scheda di un singolo dispositivo (a cui si accede dall’elenco presente al percorso “Impostazioni > Apple Account”) verrà aggiunta l’opzione AppleCare che fornisce informazioni sulla copertura attiva per quel dispositivo.


Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple
Le nuove beta 1 dei sistemi operativi iOS 18.5, iPadOS 18.5 e macOS 15.5 Sequoia, watchOS 11.5, tvOS 18.5 e visionOS 2.5, sono al momento disponibili unicamente per gli sviluppatori registrati al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple che posseggono un dispositivo supportato.
Coloro che eseguono le più recenti versioni stabili di tutti i sistemi operativi o le Release Candidate del primo aggiornamento intermedio, potranno accedere al percorso di sviluppo selezionando l’opzione per ricevere la versione in anteprima per sviluppatori (nuovo meccanismo che ha soppiantato il vecchio meccanismo a profili); l’aggiornamento avverrà normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.
Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore, Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Migliori notebook di Aprile 2025: ecco i nostri consigli
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo