Come previsto, poco dopo le 19:00 di oggi, lunedì 23 gennaio 2023, Apple ha avviato il rilascio pubblico, in forma stabile e per tutti i dispositivi compatibili, di iOS 16.3, iPadOS 16.3, watchOS 9.3, tvOS 16.3 e macOS 13.2 Ventura. Tutti questi aggiornamenti arrivano a distanza di appena cinque giorni dal rilascio delle Release Candidate di mercoledì scorso.

Come vi abbiamo raccontato nella mattinata di lunedì, quando vi abbiamo anticipato tutte le novità che sarebbero state introdotte da questi aggiornamenti, le nuove versioni di iOS, watchOS e tvOS costituiscono il terzo aggiornamento intermedio dei tre sistemi operativi annunciati in occasione del keynote di apertura della Worldwide Developers Conference 2022, lo scorso 6 giugno. Per iPadOS e macOS, invece, si tratta del secondo aggiornamento intermedio.

Apple rilascia la versione stabile di iOS 16.3 e iPadOS 16.3

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio della versione stabile di iOS 16.3, sistema operativo dedicato ai propri smartphone della gamma iPhone, e di iPadOS 16.3, sistema operativo dedicato ai propri tablet della gamma iPad. Il rilascio della versione stabile viene avviato a cinque giorni dal rilascio della Release Candidate e al termine di un breve periodo di sviluppo, partito lo scorso 14 dicembre e costellato dal rilascio graduale a sviluppatori e beta tester pubblici di un paio di nuove funzionalità e tante risoluzioni di problemi.

Il changelog di iOS 16.3 su iPhone 14 Pro di Apple

Il nuovo aggiornamento, che ha un peso di circa 761 MB (su iPhone 14 Pro), giunge a circa un mese e mezzo di distanza dal rilascio di iOS 16.2 e porta su tutti gli iPhone compatibili la medesima build rilasciata come RC e contrassegnata dal codice 20D47, segno dell’effettiva stabilità della stessa RC e dell’assenza di problematiche di sorta che, altrimenti, sarebbero state segnalate da sviluppatori e beta tester pubblici.

Il sistema operativo per eccellenza del colosso di Cupertino riceve, solitamente, tantissime novità ad ogni nuovo aggiornamento; con iOS 16.3, dopo due aggiornamenti intermedi piuttosto ricchi, le novità non sono poi molte.

Per un approfondimento con tutte le novità introdotte da iOS 16.3 e iPadOS 16.3, nonché per conoscere tutti i modelli supportati, vi rimandiamo al pezzo dedicato pubblicato in precedenza; di seguito, riportiamo le note di rilascio dell’aggiornamento:

L’aggiornamento include i seguenti miglioramenti e risoluzioni di problemi:
• Il nuovo sfondo Unità onora la storia e la cultura black per celebrare il mese della storia dei neri.
• La protezione avanzata dei dati per iCloud espande a 23 il numero totale di categorie di dati di iCloud protette tramite la crittografia end‑to‑end, inclusi i backup iCloud, Note e Foto. In questo modo, le tue informazioni rimarranno al sicuro anche nel caso in cui si verifichi una violazione dei dati sul cloud.
• Le chiavi di sicurezza per l’ID Apple consentono agli utenti di migliorare la protezione dell’account grazie alla richiesta di una chiave di sicurezza fisica come parte della procedura di accesso basata sull’autenticazione a due fattori sui nuovi dispositivi.
• È stato aggiunto il supporto per HomePod (2ª generazione).
• Per effettuare chiamate tramite “SOS emergenze”, è ora necessario tenere premuti il tasto laterale e uno dei tasti del volume e poi rilasciarli, al fine di evitare chiamate di emergenza accidentali.
• È stato risolto un problema in Freeform per il quale alcuni tratti nei disegni creati con Apple Pencil o con un dito potevano non essere visualizzati nelle lavagne condivise.
• È stato risolto un problema per il quale lo sfondo poteva apparire nero sulla schermata di blocco.
• È stato risolto un problema per il quale potevano essere visualizzate temporaneamente alcune righe orizzontali durante la riattivazione di iPhone 14 Pro Max.
• È stato risolto un problema per il quale il widget dell’app Casa sulla schermata di blocco non mostrava correttamente lo stato dell’app.
• È stato risolto un problema per il quale Siri poteva non rispondere correttamente alle richieste di brani.
• Sono stati risolti alcuni problemi per i quali le richieste a Siri in CarPlay potevano non essere comprese correttamente.

Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutte le zone o su tutti i dispositivi Apple. Per informazioni sul contenuto di sicurezza degli aggiornamenti software di Apple, vai sul sito web: https://support.apple.com/kb/HT201222

Apple rilascia la versione stabile di macOS 13.2 Ventura

Oltre al sistema operativo per iPhone e iPad, Apple ha rilasciato il nuovo aggiornamento per i propri computer Mac, che ricevono macOS 13.2 Ventura: la nuova build di macOS è la 22D49, la medesima rilasciata come Release Candidate mercoledì scorso.

Per un approfondimento con tutte le novità introdotte da macOS 13.2 Ventura, nonché per conoscere tutti i modelli supportati, vi rimandiamo al pezzo dedicato pubblicato in precedenza.

Apple rilascia la versione stabile di watchOS 9.3

Proseguendo con le novità, Apple ha avviato il rilascio della versione stabile di watchOS 9.3, secondo aggiornamento intermedio del sistema operativo dedicato ai propri smartwatch della gamma Apple Watch. In questo caso, il nuovo aggiornamento giunge a un mese e mezzo dal precedente aggiornamento a watchOS 9.2, rilasciato lo scorso 13 dicembre.

Changelog di watchOS 9.3 su Apple Watch 8

Il nuovo aggiornamento, che ha un peso di 273 MB (su Apple Watch 8), porta su tutti i dispositivi compatibili  la build 20S648, la medesima build che era stata rilasciata lo scorso mercoledì in veste di Release Candidate.

Anche in questo caso, qualora siate interessati a conoscere tutte le novità introdotte da watchOS 9.3, nonché per conoscere tutti i modelli di Apple Watch supportati, vi rimandiamo al pezzo dedicato pubblicato in precedenza.

Apple rilascia la versione stabile di tvOS 16.3 e del software per HomePod

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio di tvOS 16.3 per la propria Apple TV 16.3 sia di tvOS che del software per i propri smart speaker HomePod e HomePod mini. Anche in questo caso, la build è la medesima rilasciata cinque giorni fa come Release Candidate ed è contrassegnata dal codice 20K650. Di seguito, riportiamo le note di rilascio che accompagnano l’aggiornamento:

Per un approfondimento con tutte le novità introdotte da tvOS 16.3, nonché per conoscere tutti i modelli supportati, vi rimandiamo al pezzo dedicato pubblicato in precedenza.

Come installare le nuove versioni dei sistemi operativi Apple

Le versioni stabili dei nuovi sistemi operativi iOS 16.3iPadOS 16.3watchOS 9.3, tvOS 16.3 e macOS 13.2 Ventura sono disponibili al download per tutti gli utenti in possesso di un dispositivo compatibile: è giusto precisare che questi aggiornamenti sono in distribuzione in forma graduale via OTA e che quindi potrebbero volerci alcuni giorni/settimane prima che effettivamente raggiungano tutti gli utenti (e va sottolineato anche che, specie nei primi minuti in seguito al rilascio, potrebbe volerci davvero molto tempo per scaricare e installare l’aggiornamento).

La prassi per installare i nuovi aggiornamenti di sistema forniti da Apple è sempre la stessa:

  • Per aggiornare iPhone e iPad è sufficiente seguire il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”, attendere la comparsa della voce “Aggiorna ad iOS 16.3” (o ad iPadOS 16.3), effettuare un tap e poi selezionare “Scarica e installa”. È necessario che l’iPhone o l’iPad abbiano almeno il 50% di carica residua o che abbiano almeno il 20% di carica residua e siano collegati alla rete elettrica.
  • Per aggiornare Apple Watch è sufficiente aprire l’app Watch presente sul proprio iPhone e seguire il percorso “Generali > Aggiornamento software” e selezionare “Scarica e installa” quando verrà rilevata la presenza del nuovo aggiornamento; per procedere, iPhone e Apple Watch dovranno rimanere nel raggio di portata della connessione, mentre lo smartwatch dovrà avere almeno il 50% di carica ed essere mantenuto in carica.
  • Il sistema operativo tvOS può essere aggiornato andando nelle Impostazioni della propria Apple TV e scegliendo l’opzione relativa agli aggiornamenti presente nel sottomenu Sistema. È possibile anche attivare gli aggiornamenti automatici.
  • Infine, per aggiornare macOS è sufficiente recarsi nel menu Apple, seguire il percorso “Preferenze di Sistema > Aggiornamento software” e attendere la notifica di aggiornamento disponibile; a questo punto, sarà sufficiente cliccare su “Aggiorna ora”.

Apple rilascia aggiornamenti anche per i “vecchi” sistemi operativi

Oltre ad avere rilasciato le nuove versioni stabili di tutti i sistemi operativi più recenti, il colosso di Cupertino ha rilasciato un aggiornamento in versione stabile anche per i “vecchi” iOS 15 e iPadOS 15. Nello specifico, si tratta di iOS 15.7.3 e iPadOS 15.7.3 e la nuova build è la 19H307 (la medesima della RC) che sostituisce la 19H218 rilasciata in veste di iOS 15.7.2 e iPadOS 15.7.2 lo scorso 13 dicembre.

Questi due aggiornamenti mirano principalmente a risolvere bug e a correggere vulnerabilità in tema sicurezza su tutti i dispositivi che non sono stati aggiornati ad iOS 16 e iPadOS 16, e sono quindi disponibili su tutti gli iPhone e iPad che sono stati tagliati fuori dal supporto con iOS 16 e iPadOS 16 (ovvero iPhone 6s/6s Plus, iPhone SE 2016, iPhone 7/7 Plus e sugli iPad Air 2 e iPad mini 4) o sui dispositivi degli utenti che hanno scelto di non aggiornare, per il momento, i propri dispositivi compatibili.

Va segnalato che, ancora una volta, l’aggiornamento è disponibile anche per gli utenti in possesso di modelli aggiornabili ad iOS e iPadOS 16.3 ma che hanno scelto di non aggiornare, per il momento, il proprio dispositivo: ad essi, Apple consente di scegliere ancora una volta tra l’installazione di iOS 16/iPadOS 16 e l’installazione iOS 15.7.3/iPadOS 15.7.3, al pari di quanto fatto con il rilascio di iOS 16 che veniva proposto agli utenti come scelta alternativa rispetto ad iOS 15.7, aggiornamento che veniva segnalato in automatico.

Coloro che non vogliono ancora aggiornare ad iOS 16 o iPadOS 16 il proprio dispositivo, devono disabilitare gli aggiornamenti automatici di sistema. Per farlo, basterà seguire il percorso “Impostazioni > Generale > Aggiornamento Software > Aggiornamenti automatici” e disabilitare le impostazioni “Scarica aggiornamenti iOS” e “Installa aggiornamenti iOS”.

Segnaliamo, infine, che Apple ha rilasciato anche nuovi aggiornamenti per due vecchie versioni di macOS; per quanto concerne macOS 12 Monterey è arrivata la nuova versione 12.6.3 (build 21G419), mentre per macOS 11 Big Sur è arrivata la nuova versione 11.7.3 (build 20G1116). Buon download a tutti!

Potresti esserti perso: Apple ha brevettato un display pieghevole che non si rompe e Apple citata in giudizio per presunto uso scorretto dei dati personali